Anticiclone per metà weekend: prima sole con nebbie, poi nuovo ingresso polare!

L’area di alta pressione di matrice sub tropicale che si è insediato tra l’Europa occidentale e l’Italia resisterà fino all’inizio del weekend e garantirà condizioni generali di stabilità su gran parte del Paese. Stabilità che tuttavia non significherà sole ovunque a causa del ristagno della massa d’aria nei bassi strati che favorirà anche nebbie e nubi basse, soprattutto al Nord e nelle valli del Centro; proprio le nebbie potranno essere persistenti anche durante il giorno. La situazione si sbloccherà nel corso della seconda parte del weekend, da domenica quando un impulso di correnti fredde di estrazione polare scivolerà verso l’Adriatico e l’Italia meridionale.

TRA ANTICICLONE E INFILTRAZIONI UMIDE IL WEEKEND PARTE COSI’

Meteo Venerdì 3: Nord nubi basse sulla Liguria con locali pioviggini serali, in prevalenza soleggiato o velato su Alpi, nebbie anche spesse in pianura in parziale sollevamento diurno sui settori occidentali ma in nuovo ispessimento la sera e la notte. Centro nuvoloso sulla Toscana per foschie in sollevamento e nubi basse con locali pioviggini serali sui settori settentrionali. Aumento delle nuvole anche su Sardegna settentrionale e occidentale, con locali piovaschi. Bel tempo prevalente altrove con foschie e locali banchi di nebbia nelle ore più fredde, tendenza a qualche nube bassa anche in Umbria e sull’alto Lazio. Sud bel tempo prevalente con qualche innocuo annuvolamento tra la sera e la notte lungo l’area tirrenica. Temperature in ulteriore lieve aumento nei valori massimi soprattutto in montagna.

Meteo Sabato 4: Nord al mattino qualche nebbia in Val padana, più sole altrove salvo nubi basse sulla Liguria centro orientale. Tra il pomeriggio e la sera nubi in aumento sulle Alpi orientali con deboli nevicate sui settori di confine, in nottata possibili piovaschi sulla Romagna. Centro nuvoloso su Toscana, Umbria e Lazio per foschie in sollevamento e nubi basse. Addensamenti diffusi anche lungo l’Adriatico ma con maggiori schiarite, tra sera e notte più nubi sulle Marche e l’Abruzzo. Sud nubi basse lungo l’area tirrenica con locali deboli pioviggini soprattutto in Campania, più soleggiato altrove. Tra la sera e la notte peggiora su Molise e Puglia con qualche pioggia. Temperature in ulteriore lieve aumento nei valori massimi, in calo le minime al Centro Sud.

Meteo Domenica 5: Nord e Centro Italia saranno prevalentemente soleggiati tranne per locali passaggi nuvolosi. Nuvole più consistenti resisteranno invece in Sardegna in esaurimento nel corso della giornata. Al sud sarà una giornata con iniziale variabilità a causa della residua nuvolosità del sabato. Ma dal pomeriggio ci sarà un miglioramento ovunque. Un fattore importante sarà l’ingresso dell’aria fredda da est, con le regioni meridionali ed adriatiche coinvolte in primis. Tornano in media anche le regioni centro settentrionali con gelate diffuse la notte.

Articolo di Gerardo Giordano del 02 Gennaio 2020 alle ore 13:48

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Sassari 27°
Foggia 25°
Nuoro 25°
Palermo 25°
Modena 25°
Ferrara 25°
Bologna 24°
Siracusa 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 16°
Biella 16°
Lecco 17°
Aosta 17°
Bergamo 18°
Novara 18°
Milano 19°