Nuova Zelanda, ghiacciai marroni a causa degli incendi in Australia

Gli esperti temono un aumento dello scioglimento a causa dell’effetto albedo.

Il fumo e la cenere provenienti dagli incendi boschivi in Australia potrebbero aumentare lo scioglimento dei ghiacciai della Nuova Zelanda. Enormi quantità di cenere dagli incendi nel Victoria e nel Nuovo Galles, spiega il meteorologo della CNN Michael Guy, sono state trasportate dai venti e depositate sui ghiacciai nel sud del paese, facendoli apparire marrone chiaro. Foto e video mostrano le cime innevate delle Alpi meridionali scurite dalla foschia giallastra e il timore degli esperti è che il fenomeno potrebbe accelerare lo scioglimento dei ghiacciai.

Le immagini satellitari delle ultime ore mostrano il fumo che attraversa il Mar di Tasmania e l’Isola del Nord della Nuova Zelanda, arrivando ai ghiacciai Fox e Franz Josef, che distano più di 2.000 chilometri. Si tratta di un fenomeno comune in caso di incendi di grande portata, ma la quantità di materia depositata in questi giorni sta destando forti preoccupazioni. Il rischio riguarda il cosiddetto effetto albedo, in grado di ridurre la capacità di riflessione della radiazione di luce, che nel caso dei ghiacciai potrebbe significare uno scioglimento più rapido.

“L’impatto della cenere australiana sui ghiacciai probabilmente ne accelererà lo scioglimento”, ha twittato l’ex primo ministro Helen Clark. Le aree del pianeta coperte di ghiaccio e neve normalmente riflettono la radiazione solare, mantenendo temperature più basse, spiega Guy. Più scuro è il colore della superficie, minore è la capacità riflettente di questa e di conseguenza la capacità di preservare la temperatura bassa.

Sebbene sia ancora presto per affermare con esattezza il modo in cui le particelle influenzeranno i ghiacciai in Nuova Zelanda, gli scienziati hanno scoperto che gli incendi boschivi in Amazzonia hanno favorito uno scioglimento più rapido dei ghiacciai nelle Ande, depositando grandi quantità di sostanze inquinanti come polveri e black carbon, che hanno ridotto la capacità dei ghiacciai di riflettere la luce solare.

Articolo di Erika del 02 Gennaio 2020 alle ore 18:43

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Sassari 27°
Foggia 25°
Nuoro 25°
Palermo 25°
Modena 25°
Ferrara 25°
Bologna 24°
Siracusa 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 16°
Biella 16°
Lecco 17°
Aosta 17°
Bergamo 18°
Novara 18°
Milano 19°