Nuova settimana caotica: perturbazioni, bel tempo, aria mite e vento!

Mentre la tempesta Ciara spazza via l’Europa centro-settentrionale, le nostre latitudini rimangono sotto la protezione dell’alta pressione che abbraccia il Mediterraneo. L’Italia si trova a metà, al momento solo lambita dal flusso tempestoso che spazza le latitudini centro-settentrionali del Continente, con i fronti atlantici che si spingono all’interno dell’alta pressione perdendo energia. Sono comunque le zone alpine e le regioni tirreniche quelle più esposte ai loro effetti, anche con qualche pioggia e in un contesto climatico mite per il richiamo di intense correnti occidentali innescate dalla vasta area depressionaria presente in Atlantico. Vediamo cosa ci attende nei prossimi giorni.

INIZIO SETTIMANA PERTURBATO MA IN EVOLUZIONE VERSO IL BEL TEMPO

La settimana inizia nuvolosa al Nord con qualche pioggia su Alpi, Triveneto e Levante Ligure, in esaurimento in giornata in estensione da ovest salvo addensamenti che persisteranno sulle Alpi con debole neve dai 1800 m. Addensamenti su Sardegna e regioni tirreniche con piovaschi più frequente in Toscana, Campania e Calabria, in attenuazione in giornata, ampie schiarite invece sulle regioni adriatiche e ioniche. Clima mite con massime fino a 16/17° su adriatiche e settori orientali delle isole maggiori. Venti tesi da sudovest, anche forti al largo del Mar Ligure e sul medio-alto Tirreno, raffiche di Garbino sui fondovalle adriatici.

METEO MARTEDÌ 11 Un po’ di variabilità sulle regioni tirreniche,
ovest Sardegna e Puglia insisterà nell’arco di tutta la giornata, ma senza fenomeni
, ampie schiarite sulle rimanenti regioni. Temperature in aumento con massime fin verso i 18° su Romagna, adriatiche, punte di 20° in Puglia e Calabria ionica, anche superiori sull’est della Sicilia. Venti tesi occidentali un pò su tutte le regioni.

METEO MERCOLEDÌ 12 Temporanea espansione dall’alta pressione all’altezza del Mediterraneo centrale con tempo in gran parte soleggiato sull’Italia, salvo qualche addensamento sulle regioni centro-meridionali, che però non porterà precipitazioni. Temperature massime in calo, ma con ancora punte di 16/18° al Sud. Venti ancora moderati occidentali, da nord-ovest sull’Adriatico.

SECONDA META’ SETTIMANA CON NUOVA PERTURBAZIONE?

Una nuova perturbazione sarà in avvicinamento nel corso di giovedì dall’Europa centro-settentrionale verso le Alpi dove il tempo tenderà a peggiorare in giornata a partire dai settori di confine, addensamenti in intensificazione sulle regioni tirreniche e Sardegna, senza fenomeni di rilievo. Il tutto andrà però confermato nei prossimi giorni quindi seguite tutti gli aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 10 Febbraio 2020 alle ore 11:50

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°