San Valentino grigio, riuscirà il tempo a migliorare nel weekend? Ultimi aggiornamenti!

La grande depressione di origine atlantica sulle Isole britanniche ha partorito diverse perturbazioni, ed una di queste si sta avvicinando di gran carriera all’Italia e già nel corso della giornata di oggi, giovedì, raggiungerà le nostre regioni a partire da Sardegna e Nord-ovest. Si eroderà quindi il temporaneo campo di alta pressione venutosi a creare a metà settimana, che ha favorito una pausa più stabile, dopo la fase estremamente ventosa dei giorni precedenti. Il tempo volgerà quindi verso un peggioramento tra giovedì e la giornata di San Valentino con piogge, qualche temporale fuori stagione e un nuovo rinforzo del vento, anche se non tutte le regioni saranno coinvolte nello stesso modo. Ma quanto durerà tutto ciò? Beh sarà un passaggio molto veloce, e a ringraziare sarà l’anticiclone che già nel weekend riguadagnerà il terreno perduto, portando su tutto lo Stivale nuovamente tanto sole e clima mite.

PASSAGGIO PERTURBATO A SAN VALENTINO

METEO SAN VALENTINO – VENERDI’ 14 FEBBRAIO
Il fronte, che nella sera ha interessato il nord-est, scivolerà rapidamente al Centro-Sud portando qualche rovescio o temporale sparso sulle regioni peninsulari, al mattino in Campania e poi su Calabria tirrenica e Puglia. Al Nord e sull’alta Toscana sarà già tornato il bel tempo sin dal mattino. Ad ogni modo nel corso della giornata anche sul resto del Paese le precipitazioni andranno esaurendosi da nord con tendenza a schiarite, mentre residui fenomeni si attarderanno all’estremo Sud fino a sera. Temperature in calo in montagna e sul versante adriatico. La ventilazione tornerà a farsi sostenuta da nord-ovest, specie al Centro-Sud, con mari molto mossi.

WEEKEND CON TANTO SOLE E CALDO FUORI PERIODO

Dopo la tempesta Ciara, il flusso perturbato nord atlantico allenta temporaneamente la presa sull’Europa creando piccoli vortici. Uno di questi come dicevamo su, è destinato a scivolare verso sud per portare un veloce peggioramento sull’Italia. Ma poi nell’arco del weekend l’alta pressione tornerà altrettanto velocemente a impadronirsi del Mediterraneo centrale. Sarà un anticiclone dinamico dalle caratteristiche sub tropicali richiamato dal nord Africa verso nord nord-est dall’approfondimento di un nuovo super ciclone atlantico, destinato a portare un intenso peggioramento dapprima sul Regno Unito poi anche su Francia, Germania e Scandinavia.

SABATO 15 – DOMENICA 16 FEBBRAIO
Nel frattempo tutto il weekend sarà caratterizzato da tempo stabile sulla Penisola con sole prevalente il sabato e qualche infiltrazione umida la domenica che potrà portare degli annuvolamenti sull’alto Tirreno. Le temperature sono previste in aumento con massime fino ai 18-19° sulle regioni tirreniche e localmente anche in Valpadana soprattutto in Emilia Romagna.

Articolo di Gerardo Giordano del 13 Febbraio 2020 alle ore 12:24

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°