Requiem per i ghiacciai, le montagne italiane in balìa del riscaldamento globale

L’emergenza del Planpincieux ha richiamato l’attenzione sulla precarietà dei ghiacciai italiani. Legambiente in prima fila con le iniziative contro l’inazione nei confronti della crisi climatica.

Dopo mesi di apprensione l’inverno sembra aver messo in stand-by la situazione di emergenza del ghiacciaio Planpincieux, in Valle d’Aosta, per il quale si temevano crolli a causa del rapido assottigliamento e del movimento del ghiaccio sul versante del Monte Bianco. L’estate 2019 è stata ricca di tensioni per il ghiacciaio, per il quale si sono mosse diverse iniziative per attirare l’attenzione sull’imminenza degli effetti del riscaldamento globale, specialmente sui ghiacci e sulle zone montane.

L’aumento della velocità di scivolamento delle porzioni di ghiaccio – che si muovevano di 50-60 centimetri al giorno – ha destato non poche preoccupazioni. La paura era che una lastra di circa 250.000 metri cubi di ghiaccio potesse staccarsi  e finire a valle, costituendo un pericolo per l’area sottostante. A tal proposito era stato stabilito un monitoraggio costante del ghiaccio e la chiusura della strada della Val Ferret.

Sul fronte dell’emergenza si sono fatti sentire gli esponenti di Legambiente, che ha organizzato una serie di iniziative in occasione dello sciopero mondiale per il clima lo scorso settembre. Il focus di “Requiem per un ghiacciaio” era appunto sulla precarietà dei ghiacciai italiani, in particolare di quelli delle Alpi del Monte Bianco e sugli ecosistemi ad essi legati. Ad attirare maggiore attenzione era stata la veglia funebre per il ghiacciaio del Lys, un omaggio volto a sottolineare l’incertezza che incombe sui nostri paesaggi e le nostre montagne a causa della crisi climatica. Scalate sui ghiacciai e manifestazioni sono state organizzate anche sul Monviso, il Montasio, lo Stelvio, la Marmolada, il Brenta, il Calderone.

“La notizia di un possibile rischio crollo per il ghiacciaio Planpincieux testimonia ancora una volta come i cambiamenti climatici stiano minacciando anche le montagne italiane e indirettamente le comunità locali”, aveva affermato Vanda Bonardo, responsabile nazionale Alpi di Legambiente. “Lo scioglimento dei ghiacciai e la biodiversità a rischio sono il primo campanello di allarme di un problema che ha una portata internazionale e che deve essere affrontato in maniera sinergica da tutti gli stati del mondo”. Non c’è tempo da perdere, sottolineava.

Immagine del ghiacciaio Mer de Glace. A sinistra uno scatto dell’agosto 1919, a destra dell’agosto 2019.

La cosa fondamentale adesso, dichiarava Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente, è “approvare al più presto un piano di adattamento ai cambiamenti climatici che abbia tra le sue priorità i territori montani, aree oggi molto fragili”. I ghiacciai del Monte Bianco, in particolare, sono cambiati molto nell’ultimo secolo, con un’accelerazione dello scioglimento concentrata negli ultimi decenni e che è subito visibile dalle immagini.

La catena alpina del Monte Bianco comprende 40 vette oltre i 4.000 metri d’altezza, divise tra Italia, Francia e Svizzera. Si estende per 400 chilometri quadrati e ospita 101 ghiacciai.

Articolo di Erika del 17 Febbraio 2020 alle ore 09:19

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°