La diffusione dei virus è anche legata al meteo. Ecco come

Quali sono le condizioni meteorologiche che possono influire sullo spostamento dei microrganismi infettanti?

Le minuscole particelle responsabili della propagazione dei virus sono microrganismi in grado di viaggiare attraverso l’aria, l’acqua e la materia in generale. Sebbene non siano in grado di riprodursi autonomamente – hanno bisogno di un ospite per diffondersi – i virus possono sopravvivere nell’ambiente per un tempo limitato, spesso qualche ora, a seconda delle condizioni meteorologiche in cui si trovano. La comune influenza, ad esempio, è in grado di sopravvivere nell’aria poche ore, ancora meno se il clima è freddo e asciutto.

Un fattore che influisce sulla diffusione dei microrganismi infettanti oltre all’umidità e la temperatura è il vento, che solleva polveri e particelle d’acqua, secondo alcuni studi. Il modo in cui i virus si muovono nell’aria, ovvero il meccanismo di aerosolizzazione che ne causa la diffusione da un ospite all’altro, non è ancora del tutto chiaro, ma secondo uno studio pubblicato su Nature “ogni giorno centinaia di milioni di virus si spostano nello strato più basso dell’atmosfera”.

Altre ricerche recenti suggeriscono che della grande quantità di microrganismi virali che ogni giorno viaggiano nell’atmosfera soltanto una minima parte trova le condizioni ideali per insediarsi e replicarsi attraverso l’infezione. Test effettuati sull’ambiente – come quello sulla Sierra Nevada, dove i ricercatori hanno posizionato un dispositivo progettato per catturare virus e batteri a circa 3.000 metri di altezza – suggeriscono che la diffusione di un virus è legata al vento e al mare, che lo trasportano in nuovo ecosistema. Lì potrà trovare le condizioni adatte o meno per sopravvivere e diffondersi.

Articolo di Erika del 25 Febbraio 2020 alle ore 15:52

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°