Clima: le migrazioni degli uccelli stanno cambiando

Studi effettuati su una specie migratoria del Nord America evidenziano cambiamenti nelle stagioni avvenuti in 50 anni.  

La Dendroica blu golanera è un uccello canoro migratore che ogni anno si sposta dal Canada e dagli Stati Uniti orientali verso l’America centrale. Si tratta di una specie relativamente semplice da identificare in termini di sesso e età, il che rende i dati ad essa legati tra i più affidabili e accurati. Lo studio di questi uccelli e del loro comportamento in 50 anni suggerisce che i modelli di migrazione stanno cambiando, non solo nel periodo primaverile, ma anche autunnale.

Numerose ricerche avevano mostrato che la migrazione primaverile dei golanera era andata anticipandosi un decennio dopo l’altro. Ora la nuova ricerca guidata da Kristen Covino della Loyola Marymount University, sulla base dei dati dell’USGS Bird Banding Laboratory tra il 1965 e il 2015, evidenzia che i modelli di migrazione autunnale, meno osservati in precedenza, sono anch’essi cambiati nel tempo. Mentre la migrazione primaverile iniziava in media circa un giorno prima ogni decennio, quella autunnale risulta tardare progressivamente. Questa protrazione è un segno della stagione che si sta allungando, che potrebbe indicare un cambiamento anche nella stagione riproduttiva, che per alcuni esemplari può terminare prima rispetto ad altri.

Sebbene non sia corretto affermare che i risultati siano esplicitamente legati al cambiamento climatico senza incorporare dati climatici o ambientali, sottolineano i ricercatori, metodi simili potrebbero essere utili per tracciare gli effetti del cambiamento climatico sugli uccelli. Per determinare le conseguenze sulla stagione riproduttiva nel tempo, spiega Covino, sono necessari ulteriori studi che incorporano sia l’arrivo nei terreni di nidificazione, sia la loro partenza. I modelli di migrazione degli uccelli stanno cambiando ed è necessario approfondire quanto sta accadendo, per avere un quadro completo di come le specie si stanno adattando nel corso degli anni.

Articolo di Erika del 26 Febbraio 2020 alle ore 20:34

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°