Meteo giovedì 27 febbraio: temporaneo miglioramento, poi nuovo peggioramento dal pomeriggio

Giornata contraddistinta dapprima da un temporaneo miglioramento su tutta Italia con ampie schiarite, dal pomeriggio-sera peggiora nuovamente sulle Alpi e sulle regioni tirreniche con piogge, rovesci e neve in montagna.

Il fronte freddo che ha attraversato la nostra Penisola nella giornata di ieri, apportando piogge e rovesci specie al nord-est e centro-sud con il ritorno della neve da quote alto-collinari, è in allontanamento verso l’Europa orientale: ne scaturirà quindi un netto miglioramento nelle prossime ore anche per le regioni centro-meridionali. Tuttavia una seconda perturbazione farà il suo ingresso sull’Italia tra il pomeriggio e la serata odierna, apportando un nuovo peggioramento sulle Alpi e regioni tirreniche con piogge, qualche rovescio e neve in montagna. Temperature in linea con la norma.

Immagine satellitare di stamane giovedì 27 febbraio. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 27 febbraio, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 27 febbraio, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L‘immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al nord e al centro, residua nuvolosità più consistente è presente al sud segnatamente sul basso Adriatico con qualche pioggia in atto sulla Puglia settentrionale.

PREVISIONI GIOVEDI’ 27 FEBBRAIO – Al nord cielo sereno o poco nuvoloso, ma con un nuovo aumento delle nubi, in giornata, sulle Alpi e sulla Liguria: nelle ore pomeridiane e serali saranno possibili piogge sulla Liguria orientale e nevicate sulla Valle d’Aosta e sui settori alpini più settentrionali e di confine sia occidentali e sia orientali fin sotto i 1000 mt. Al centro cielo sereno o poco nuvoloso al mattino ovunque, ma torna a peggiorare dal pomeriggio/sera con piogge e rovesci sulle regioni tirreniche, ovvero su Toscana, Umbria e Lazio, con sconfinamenti anche all’Abruzzo occidentale e Marche occidentali. Nevicate sui rispettivi settori appenninici fin verso i 1000-1200 mt. Al sud residua instabilità al mattino sul basso Adriatico, cielo sereno o poco nuvoloso altrove. In serata torna a peggiorare a partire da ovest, con qualche pioggia sul Molise occidentale e Campania settentrionale, con nevicate sui rispettivi settori appenninici dai 1200 mt. Asciutto su tutte le altre regioni, ma con nubi in aumento.

ALLERTE diramate dalla PROTEZIONE CIVILE per giovedì 27 Febbraio:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Nessuna

Articolo di Alberto Fucci del 27 Febbraio 2020 alle ore 09:56

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°