Coronavirus, la Nasa conferma il forte calo di inquinamento sulla Cina

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il rallentamento economico e le restrizioni imposte a causa dell’epidemia hanno causato un crollo delle emissioni nocive in tutto il paese.

Le immagini satellitari Nasa confermano un drammatico declino del livello di biossido di azoto sulla Cina, dove a causa dell’epidemia del coronavirus gran parte delle attività industriali e del traffico è fermo dal capodanno lunare cinese. Il rallentamento economico e il coprifuoco imposto nelle aree a maggior rischio hanno causato un calo significativo dell’inquinamento atmosferico, che secondo i dati del Center for Research on Energy and Clean Air equivale finora a circa 100 milioni di tonnellate metriche, pari alla media annuale dello stato di New York.

Il paese con il più alto tasso di inquinamento atmosferico al mondo ha visto circa 80.000 contagiati dal coronavirus in questi mesi, con maggiore diffusione nell’epicentro dell’epidemia, ovvero la città di Wuhan. Proprio a Wuhan si è registrata inizialmente la forte riduzione dei gas nocivi provenienti dalle attività industriali e dai trasporti, fa sapere la Nasa, per poi diventare evidente in tutto il paese con la diffusione dell’emergenza.

Dal confronto con i primi due mesi del 2019 è emerso che il crollo delle emissioni inquinanti quest’anno ha coinciso con le restrizioni imposte ai trasporti e la chiusura di fabbriche e attività commerciali, con milioni di persone entrate in quarantena o costrette nelle proprie abitazioni per gran parte della giornata. “Questa è la prima volta che vedo un calo così drammatico su un’area così ampia per un evento specifico”, ha dichiarato Fei Liu, ricercatore della qualità dell’aria presso il Goddard Space Flight Center della Nasa. Un evento simile era stato osservato nel 2008 a causa delle Olimpiadi, ma in modo più graduale.

Normalmente, il capodanno lunare cinese a cavallo tra gennaio e febbraio determina un calo delle emissioni che rientra subito negli standard una volta terminata la festività. “Ma quest’anno il tasso di riduzione è più significativo rispetto agli anni passati e sta durando più a lungo”, afferma Liu.

Articolo di Erika del 01 Marzo 2020 alle ore 11:43

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°