Via vai di perturbazioni ad inizio mese: marzo parte con forti piogge, vento, temporali e calo termico!

Tempo di lettura: 2.30 minuti

Una perturbazione Atlantica si è spinta fin sul Mediterraneo centrale, favorendo così l’ingresso sulla nostra Penisola di correnti fresche e instabili atlantiche che nel corso di queste ore sta dando vita ad un vortice depressionario tra le nostre regioni di Nord-ovest e il Ligure. Almeno sino a mercoledì gli effetti della circolazione depressionaria continueranno a farsi sentire in particolar modo su Isole maggiori, Nord-est, regioni adriatiche e interne tirreniche. Andrà meglio, invece, al Nord-ovest e lungo i versati tirrenici. Il tutto sarà accompagnato da venti tesi, dapprima dai quadranti meridionali e successivamente da quelli settentrionali o nord-occidentali. Attenzione che localmente i fenomeni potrebbero essere di moderata o forte intensità, accompagnati da colpi di fulmini, possibili grandinate e forti raffiche. Insomma una settimana molto movimentata.

INIZIO SETTIMANA GIA’ RICCO DI EVENTI CON FORTI PIOGGE E TEMPORALI

Situazione molto instabile in queste prime ore sulle regioni settentrionali ad iniziare da Ovest, così come su Sardegna e centrali tirreniche con fenomeni diffuse e abbondanti, temporaleschi in Liguria. In Toscana tra tardo pomeriggio e sera sono attesi fenomeni di maggiore intensità. La zona maggiormente colpita sarà la Liguria dove sono previsti accumuli entro fine giornata sino a 100/120 mm tra entroterra genovese, Appennino ligure di Levante e Nordovest Toscana. Peggiora entro sera anche su medio Adriatico ed entro fine giornata su Lazio, Campania, Molise, Lucania, alta Calabria e Ovest Sicilia. Temperature in calo al Nord e centrali tirreniche, stazionarie o in temporaneo aumento altrove. Venti forti tra sud-ovest e sudest con burrasche e locali mareggiate in arrivo entro sera sulle coste esposte.

METEO MARTEDÌ 3 Il fronte interesserà le regioni meridionali con piogge e qualche temporale ma con tendenza a graduale miglioramento nel corso del pomeriggio/sera. Lungo il bordo settentrionale della depressione in rotta verso l’alto Adriatico nuovi fenomeni interesseranno Triveneto, sud Lombardia, Emilia-Romagna mentre locale instabilità sarà ancora presente a ridosso dell’Appennino centro settentrionale, coinvolgendo anche interne tirreniche e Marche. Al Sud i fenomeni, anche se di lieve intensità, si concentreranno maggiormente sul lato tirrenico tra Campania, Calabria e Sicilia. Temperature in generale diminuzione. Venti forti da nord-ovest sui bacini occidentali. Mari molto mossi o agitati con burrasche e locali mareggiate.

PICCOLO BREAK PRIMA DI UNA NUOVA PERTURBAZIONE

METEO MERCOLEDÌ 4 La circolazione depressionaria scivolerà verso il basso Adriatico e poi la Grecia, rinnovando ancora locale instabilità su Emilia-Romagna, Adriatiche, Isole maggiori e Campania, Calabria e Sicilia. Migliora, invece, su restante Nord e alto versante tirrenico. Venti ancora tesi settentrionali, in attenuazione.

Dopo l’ondata di maltempo di inizio settimana, rimarrà aperto un canale di correnti di matrice atlantica che punteranno l’Italia. L’assenza di una zona di alta pressione sull’Europa meridionale favorirà infatti il transito di nuove perturbazioni anche nella seconda parte della settimana. Una di questa raggiungerà la Penisola ad iniziare da giovedì, orchestrata da una depressione che dal Mediterraneo centrale si sposterà verso i Balcani.

Giovedì 5 una breve tregua del maltempo interesserà il Mediterraneo centrale e l’Italia ma sarà probabilmente poco duratura poiché già nella seconda parte di giovedì una nuova perturbazione raggiungerà il Nord e l’alto versante tirrenico. Venerdì 6 il fronte avanzerà verso le nostre regioni centro-meridionali portando maltempo soprattutto sui versanti tirrenici anche se qualche fenomeno riuscirà a raggiungere i versanti del medio adriatico.

TENDENZA WEEKEND
Sabato l’instabilità sarà ancora protagonista tra alto versante adriatico, Romagna, Adriatiche, Tirreniche centro meridionali e Isole maggiori mentre andrà gradualmente migliorando su Nord e alto versante tirrenico. Domenica il tempo dovrebbe essere migliore, eccezion fatta per ultimi disturbi al Sud. Ad ogni modo, vista la distanza temporale e la dinamicità del tempo, seguite i prossimi aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 02 Marzo 2020 alle ore 12:30

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°