Meteo giovedì 5 marzo: temporanea tregua, ma dal pomeriggio peggiora al nord con pioggia e neve

Tempo di lettura: 2 minuti

Giornata contraddistinta da un temporaneo miglioramento segnatamente al centro e al sud con ampie schiarite, ma dal pomeriggio peggiora nuovamente al nord e in tarda serata anche sul centro Italia. Sono attese piogge, rovesci e nevicate anche a bassa quota sulle regioni settentrionali, segnatamente sulle aree alpine e prealpine.

Sarà una giornata di tregua per le regioni centro-meridionali con tempo nel complesso stabile e con ampie schiarite. Non sarà così, invece, per le regioni settentrionali a causa dell’ingresso di una nuova perturbazione nord-atlantica la quale apporterà, dalle ore pomeridiane, piogge, rovesci e anche nevicate localmente fino a bassa quota, segnatamente sulle aree alpine e prealpine. In serata tenderà a peggiorare anche sulle regioni centrali, ancora asciutto al sud, ma con tempo in peggioramento a partire dalla Campania nelle ore notturne su venerdì. Temperature in calo al centro-nord, in temporaneo rialzo al centro-sud.

Immagine satellitare attuale di stamane giovedì 5 marzo. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar meteo Protezione Civile di stamane 5 marzo, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar meteo Protezione Civile di stamane 5 marzo, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L’immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso al nord con qualche debole precipitazione tra Valle d’Aosta ed estremo Piemonte occidentale. Al centro e al sud cielo sereno o poco nuvoloso con nubi maggiori su Sicilia, Sardegna, Bassa Calabria e coste adriatiche del Salento.

PREVISIONI GIOVEDI’ 5 MARZO – Al nord al mattino tra il poco e il parzialmente nuvoloso, ma dal pomeriggio avremo un netto peggioramento a partire dalle regioni occidentali e in estensione entro sera a Triveneto ed Emilia-Romagna. Sono attese piogge, rovesci sparsi e nevicate in calo sui settori alpini e prealpini fino a quote collinari (mediamente dai 500-600 mt), ma localmente il limite potrà a tratti calare fin verso i fondovalle, specie in serata e in concomitanza ai rovesci più forti. Difatti, nello specifico, sono attesi possibili fiocchi anche su Aosta, Cuneo, Domodossola, Sondrio, Varese, Trento, Bolzano, Belluno, Tolmezzo. Al centro iniziale stabilità con cielo poco nuvoloso. Nel pomeriggio assisteremo ad un aumento della nuvolosità sulle regioni tirreniche e Sardegna, con le prime piogge sulla Toscana. In serata sono attese piogge e rovesci, oltre che sulla Toscana, anche su Sardegna, Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo occidentale, con limite delle nevicate in Appennino sui 1300/1400 mt. Al Sud cielo poco nuvoloso con qualche nube in più al mattino su alta Puglia, Calabria, Lucania e est Sicilia. In serata nubi in aumento sull’alta Campania.

ALLERTE diramate dalla PROTEZIONE CIVILE per giovedì 5 Marzo:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Emilia Romagna: Pianura emiliana centrale, Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese
Toscana: Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia

Articolo di Alberto Fucci del 05 Marzo 2020 alle ore 09:47

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°