Weekend ancora instabile e con aria più fredda: Italia interessata da piogge, neve ma anche sole!

Non facciamo in tempo a salutare la prima perturbazione del mese, che già in queste prime ore di giovedì si è affacciata la nuova incursione Atlantica. Il nuovo fronte è artefice di un peggioramento su Alpi piemontesi e valdostane con piogge e nevicate a partire dagli 800/1000 m. Entro sera il peggioramento si estenderà al resto del Nord e a parte del Centro, mentre sin dalle prime ore di venerdì la depressione di matrice atlantica responsabile del peggioramento, si approfondirà fin sul Mediterraneo centrale, trasferendo i suoi effetti a buona parte del Sud.

LA PERTURBAZIONE SI SPOSTA DA NORD A SUD INTERESSANDO UN PO’ TUTTE LE AREE

Domani, Venerdì 6, al Nord migliorerà iniziando da Nord-ovest con schiarite anche ampie, maggior variabilità su Triveneto ed Emilia Romagna con recrudescenza dell’instabilità tra il pomeriggio e la sera e nuovi rovesci. Al Centro spiccata variabilità sulle aree tirreniche con piovaschi al mattino sul basso lazio, dal pomeriggio su Toscana, interne laziali ed Umbria, anche con qualche temporale sulle aree appenniniche. Maggiori schiarite sul versante adriatico, anche se con qualche rovescio verso sera sulle Marche. In Sardegna nubi in aumento da ovest con piogge in intensificazione in giornata sui versanti occidentali. Al Sud inizialmente instabile su Campania e alta Calabria tirrenica con piogge e rovesci che in giornata si concentreranno sui settori calabresi sconfinando in Sicilia al Messinese. Cielo sereno o poco nuvoloso sul versante adriatico salvo temporanea variabilità in giornata su Salento e Lucania dove giungerà qualche scroscio di pioggia o temporale, ma con schiarite in serata. Venti tesi occidentali in particolar modo sulle aree esposte tirreniche.

TENDENZA WEEKEND
Il peggioramento iniziato oggi, lascerà in eredità una blanda circolazione ciclonica nel corso del weekend che insisterà sulle regioni centro-meridionali, alimentata da aria artica, quindi abbastanza fredda. Questa favorirà dunque nuovi episodi di instabilità sulle regioni adriatiche, Appennino e al Sud con fiocchi di neve fino a quote di bassa montagna e con clima piuttosto fresco. Andrà invece meglio al Nord.

METEO SABATO 7 Al Nord ampie schiarite al Nord-ovest, maggior nuvolosità insisterà al Nord-est con le ultime piogge sulla romagna, ma in via di miglioramento nel corso della giornata. Al Centro tempo instabile con molte nuvole e piogge specie sulle regioni adriatiche e tra Umbria e Lazio. Non mancheranno nevicate in Appennino fin verso i 700-800 metri sul comparto settentrionale. Tendenza ad esaurimento dei fenomeni da Nord in serata. Al Sud tempo diffusamente instabile su tutte le regioni con piogge e rovesci anche temporaleschi sia sulle Isole che sulle regioni peninsulari, nevosi sulle zone Appenniniche dai 1100-1300 metri. Temperature in diminuzione, sotto media sulle regioni adriatiche.

METEO DOMENICA 8 Residua instabilità all’estremo Sud, specie su Salento, Calabria tirrenica e Nord Sicilia ma con tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni in giornata. Altrove tempo più stabile e soleggiato, seppur con nuvolosità alta, via via spesse dal pomeriggio al Nord, che offuscheranno il sole e in serata potranno dar luogo a qualche fenomeno sulle Alpi di confine. Clima comunque più invernale con aria pungente, anche se con il Sole le temperature massime potranno superare i 15° specie sui versanti tirrenici.

Articolo di Gerardo Giordano del 05 Marzo 2020 alle ore 12:30

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°