Meteo lunedì 9 marzo: nubi intense e locali precipitazioni al nord e regioni tirreniche

Giornata contraddistinta da nuvolosità intensa al nord e sulle regioni tirreniche con qualche pioggia e rovescio sparso, assenza di precipitazioni sulle regioni del versante adriatico. Nevicate sulle Alpi oltre gli 800-1000 mt. Temperature nella norma.

L’Italia è interessata da una nuova perturbazione atlantica in ingresso da ovest, con la genesi anche di un minimo di bassa pressione al suolo sul Tirreno settentrionale. Per la giornata odierna, dunque, avremo nuvolosità consistente sulla nostra Penisola, soprattutto sulle regioni settentrionali e tirreniche ove sono attese anche delle precipitazioni, tempo asciutto sulle regioni adriatiche. Nevicate sulle Alpi oltre gli 800-1000 mt. Temperature nella norma.

Immagine satellitare attuale di stamane lunedì 9 marzo. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 9 marzo, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 9 marzo, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L‘immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso al nord, Sardegna Calabria e Sicilia nord-orientale; cielo poco nuvoloso sulle restanti regioni meridionali e al centro. Si registrano piogge attualmente sulla Liguria centro-orientale, Lombardia occidentale, Emilia occidentale e basso Piemonte orientale. Qualche isolata e debole pioggia è in atto anche su Calabria centro-meridionale e Sicilia nord-orientale.

PREVISIONI LUNEDI’ 9 MARZO – Al nord nubi intense sin dalle ore mattutine con piogge e rovesci, localmente anche temporaleschi sulla Liguria. Piogge e locali rovesci si registreranno anche sul basso Piemonte, Emilia occidentale, Lombardia e Trentino. Nelle ore pomeridiane e serali qualche precipitazione raggiungerà anche il Veneto, specie la parte settentrionale e occidentale della regione. Nevicate sulle Alpi sia occidentali e sia orientali, generalmente oltre gli 800-1000 mt. Al centro brutto tempo fin dal mattino in Sardegna con piogge e locali rovesci; peggiora dalle ore pomeridiane anche su Toscana e Lazio occidentale con qualche pioggia sparsa e locale rovescio. Aumento della nuvolosità anche sulle regioni adriatiche ma senza precipitazioni. Al sud poco nuvoloso al mattino con nubi più consistenti associate a qualche pioggia su Calabria e Sicilia nord-orientale. Dal pomeriggio avremo un generale aumento della nuvolosità specie sulle regioni tirreniche, con piogge e rovesci temporaleschi che andranno ad interessare, nelle ore serali, la Sicilia centro-occidentale.

ALLERTE diramate dalla PROTEZIONE CIVILE per lunedì 9 Marzo:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria

Articolo di Alberto Fucci del 09 Marzo 2020 alle ore 08:36

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°