Perturbazione lampo lunedì, poi torna l’anticiclone ed il bel tempo: resisterà a lungo?

E’ un fase di transizione la perturbazione che oggi sta interessando diverse aree da nord a sud. L’alta pressione però è lì in agguato e tornerà a rinforzarsi sull’Europa centro-meridionale e il tempo sull’Italia migliorerà sensibilmente, già a partire da martedì 10. Si aprirà quindi una fase di tempo più stabile con l’alta pressione che inizierà ad essere supportata da correnti molto miti di estrazione afro-mediterranea, responsabili di un aumento delle temperature anche sullo Stivale entro la metà della settimana. Fino ad allora però dovremo fare i conti con residui disturbi all’estremo Sud per la perturbazione giunta oggi e contemporaneamente un certo deterioramento al Nord per l’avvicinamento della coda di una perturbazione atlantica che nei giorni successivi potrebbe portare ad un cedimento più netto dell’alta pressione sull’Europa centro-meridionale.

LENTO MIGLIORAMENTO E ARIA MITE CI ABBRACCERANNO IN SETTIMANA

METEO MARTEDÌ 10 Sole offuscato da velature e stratificazioni alte in estensione dalle regioni settentrionali a quelle centrali, con addensamenti più compatti sulle aree alpine di confine, dove sono attese deboli piogge o nevicate dai 1200m. Al Sud nuvolosità variabile con maggiori addensamenti su Sicilia e bassa Calabria dove saranno ancora possibili alcuni piovaschi, in esaurimento in giornata. Temperature in lieve aumento al Centro-Nord. Ventilazione moderata o tesa settentrionale.

METEO MERCOLEDÌ 11 Ulteriore rinforzo dell’alta pressione con una giornata stabile e in gran parte soleggiata al Centro-Nord, salvo qualche addensamento in arrivo in Liguria. Bel tempo anche al Sud, salvo qualche annuvolamento su Sicilia e Calabria, senza fenomeni e in dissolvimento in giornata. Temperature in aumento con valori diurni verso i 20° su Nordovest, Sardegna e regioni adriatiche. Venti in attenuazione.

METEO GIOVEDÌ 12 L’alta pressione mostrerà già i primi segni di cedimento sul suo bordo superiore per l’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica che determinerà un aumento della nuvolosità al Nord con qualche pioggia in arrivo entro fine giornata in Liguria sulle Alpi. Sul resto d’Italia proseguirà invece il bel tempo con temperature in aumento al Sud e punte localmente di 24° in Puglia.

Articolo di Gerardo Giordano del 09 Marzo 2020 alle ore 16:32

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°