Passaggio perturbato e fresco nel weekend: dove pioverà e quanto caleranno i termometri?

L’anticiclone e l’aria molto calda che porta con se, si sono impossessati dell’Europa meridionale e favorendo tempo stabile su gran parte d’Italia e clima primaverile, grazie proprio alla risalita di correnti molto miti afro-mediterranee. Tale situazione ha però le ore contate, difatti lungo il suo bordo settentrionale scorrono le perturbazioni atlantiche che iniziano già a lambire le nostre regioni più a nord. Una di queste perturbazione è in movimento sull’Europa centrale e ha già portato ad un aumento delle nubi sulle regioni centro-settentrionali, mentre un flusso di correnti umide provenienti dal Tirreno sono causa di addensamenti e qualche pioviggine su Liguria e Toscana. Domani invece si compatterà ulteriormente la nuvolosità al Centro-Nord, con qualche debole fenomeno. Totale stabilità invece sul resto del Centro-Sud, con bel tempo e clima molto gradevole.
Il peggioramento che tra giovedì e venerdì transiterà abbastanza innocuamente, nella giornata di Sabato con il contributo di aria più fredda di matrice nord europea, la perturbazione si rinvigorirà leggermente e porterà qualche rovescio accompagnato da un calo delle temperature.

ULTIME ORE DI PROTEZIONE ANTICICLONICA, POI PRIMO PEGGIORAMENTO NUVOLOSO

Oggi quindi al Nord nubi irregolari su Val Padana e Liguria con deboli piogge o pioviggini sulla Riviera di Levante. Nubi e brevi fenomeni anche in Piemonte, ovest Lombardia. Al Centro nuvoloso su gran parte della Toscana con pioviggini sulle aree settentrionali, altrove sole offuscato dal passaggio di nubi alte e stratificate in arrivo dal pomeriggio. Al Sud tempo stabile e soleggiato, salvo qualche nube sparsa sulla Calabria tirrenica e velature in serata su Campania e alta Puglia. Temperature in aumento al Sud con punte anche superiori a 24° sull’alta Puglia.

METEO VENERDÌ 13 nubi irregolari al Nord con qualche pioviggine su Levante Ligure, Friuli, la sera/notte anche sulla Val Padana centro-orientale. Al Centro nubi irregolari su Toscana, Umbria e medio-alto Lazio, senza fenomeni di rilievo, sole offuscato da stratificazioni alte su Sardegna e regioni adriatiche. Al Sud tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con qualche velatura in arrivo in serata. Temperature senza variazioni di rilievo.

FINE SETTIMANA PERTURBATO IN PARTE: TERMOMETRI IN RIBASSO E PIOGGE AL NORD, MEGLIO AL SUD CON ARIA PIU’ MITE

Nel corso di sabato un fronte freddo riuscirà ad aprirsi un varco fin sul Mediterraneo centrale e scorrerà rapidamente sull’Italia da nord a sud provocando un certo deterioramento del tempo soprattutto al Nord e lungo l’Adriatico, con un calo delle temperature. Ma già da domenica l’alta pressione tornerà ad espandersi dall’Europa occidentale verso l’Italia favorendo il ripristino del tempo stabile.

METEO SABATO 14 Inizialmente nuvoloso con piogge sparse su gran parte del Nord. Al Centro nubi irregolari che tenderanno a compattarsi soprattutto sul versante adriatico, dove giungeranno piogge e rovesci in intensificazione tra pomeriggio e sera.
Al Sud e in Sardegna in prevalenza soleggiato ma con nubi in aumento in giornata soprattutto in Campania e Puglia, e qualche pioggia in arrivo sull’area garganica. Possibile qualche piovasco in serata fin sul nord della Sardegna. Temperature in diminuzione.

METEO DOMENICA 15 Torna a prevalere il bel tempo su gran parte delle regioni, salvo addensamenti nuvolosi sulle pianure del Nord-ovest e sulle regioni meridionali, con qualche ultima pioggia su Sicilia orientale e bassa Calabria. Temperature in calo al Sud.

Nuvolosità prevista per Domenica 15

TENDENZA SUCCESSIVA Graduale nuovo rinforzo dell’alta pressione nel corso della settimana ma con alcune insidie che potrebbero insistere sulle regioni occidentali.

Articolo di Gerardo Giordano del 12 Marzo 2020 alle ore 12:15

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°