Coronavirus: diminuisce notevolmente lo smog sul Nord Italia

Il sensore TROPOMI (TROPOspheric Monitoring Instrument) è uno spettrometro lanciato nel 2017 a bordo del satellite Sentinel-5 Precursor. Gli “occhi” di questo strumento guardano e analizzano lo spettro dell’atmosfera terrestre nella banda dell’ultravioletto, del visibile e del vicino infrarosso. Attraverso queste misure è possibile monitorare la concentrazione di diversi inquinanti su scala globale tra cui l’ozono, il metano, il monossido di carbonio, diossido di azoto.

Ieri, Santiago Gassò, ricercatore dell’Università di Washington ha pubblicato una serie di interessanti immagini relative alla concentrazione di diossido di azoto NO2  sulla penisola italiana a partire dalla metà di febbraio fino agli ultimi giorni di marzo. Le immagini, derivate proprio dai dati forniti da TROPOMI, mostrano con estrema chiarezza una netta diminuzione del gas durante i giorni dell’emergenza del Covid-19.


Confronto concentrazione di N2O tra il 24 febbraio all’8 marzo

In generale, gli ossidi di azoto hanno sia un’origine naturale
(eruzioni vulcaniche e incendi) che antropica. In quest’ultimo caso sono principalmente prodotti dai processi di combustione industriali e dalla combustione degli autoveicoli. Tra gli ossidi di azoto, l’NO2 risulta particolarmente nocivo alla salute umana perché in grado di provocare importanti irritazioni dell’apparato respiratorio.

In Italia, così come già accaduto in Cina, la crisi industriale determinata dal virus Covid-19 ha mostrato in poco tempo quali possono essere gli effetti immediati sulla concentrazione degli inquinanti. Il discorso è differente per la concentrazione in atmosfera dei cosiddetti gas serra, i gas che determinano l’aumento globale delle temperature. La loro “vita” in atmosfera è molto più lunga e soltanto misure su scala globale e su lunghi periodi possono causarne una graduale diminuzione.

Articolo di Stefano Della Fera del 12 Marzo 2020 alle ore 19:37

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°