Spunta una nuova isola in Antartide, era nascosta dal ghiaccio

Circa un paio di settimane fa è riemersa una nuova isola in Antartide, denominata “Isola di Sif” attorno a Pine Island Bay a causa dello scioglimento dei ghiacci, nonchè per l’arretramento del Ghiacciaio Twaites. La piccola isola non era mai stata censita sulle cartine geografiche in quanto era nascosta dalla calotta di ghiaccio…

Purtroppo il caldo anomalo dell’ultimo periodo che ha colpito il settore dell’Antartide situato a sud della Terra del Fuoco, ovvero quello più esposto alle correnti più miti provenienti da nord, ha innescato un forte e preoccupante scioglimento dei ghiacci, nonchè l’arretramento del ghiacciaio Twaites, tanto da far riemergere una piccola isola attorno a Pine Island Bay.

L‘innovativa scoperta è stata resa nota dagli scienziati del progetto Thor (Thwaites Glacier Offshore Research), che dalla rompighiaccio hanno avvistato e messo piede sull’isolotto mai censito prima sulle cartine geografiche, denominandolo come “Isola di Sif”, in onore della divinità nordica della Terra, moglie del Dio Thor. Fatta di granito vulcanico e lunga appena circa 350 metri l’Isola di Sif resta ancora in gran parte coperta dal ghiaccio, ma sorge dal mare con uno strato di roccia marrone, attualmente ben distinta dai ghiacciai e dagli iceberg circostanti. Si tratta dell’unico affioramento roccioso visibile nel raggio di 65 km.

Non è la certo prima volta che un’isola “nascosta” riemerge a causa dell’arretramento dei ghiacciai. Negli ultimi anni altre isole sono comparse, ma rispettivamente in altre zone del globo, ovvero nell’Artico Canadese e in Groenlandia. La “Sif Island”, tuttavia, offre a tutti gli studiosi e ricercatori una nuova ed ulteriore opportunità volta allo studio dell’influenza dei cambiamenti climatici sul continente antartico, nonchè consente di analizzare meglio l’evoluzione geologica di un’area assai poco conosciuta.

Articolo di Alberto Fucci del 13 Marzo 2020 alle ore 21:40

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°