“Io resto a casa”: 7 modi per risparmiare sui consumi domestici

Tempo di lettura: 2 minuti.

Smart working e tanto tempo passato in casa aumentano inevitabilmente i consumi domestici. Ecco come evitare gli sprechi.

Le condizioni determinate dall’emergenza coronavirus hanno costretto moltissime persone a casa, incidendo inevitabilmente sui consumi domestici, soprattutto per chi  ha ricorso allo smart working. Passare molto tempo in casa significa un maggiore impiego di energia sia per lavoro che per intrattenimento, senza contare che, pur di passare il tempo, in molti si sono dedicati ad attività come pulizie di primavera anticipate o alla cucina sfrenata.

Cosa fare allora per ridurre al massimo gli sprechi ai tempi dell'”Io resto a casa”?

  1. Occhio agli interruttori della luce. Spesso lasciamo le luci accese senza una reale necessità, magari in stanze dove non c’è nessuno, oppure durante il giorno. Meglio sfruttare al massimo la luce naturale, che in questi giorni di “clausura” può farci solo bene.
  2. Docce brevi. Con tutto il tempo a disposizione, chi non approfitta di una lunga doccia senza la fretta di dover uscire di casa? Ottimizzare il tempo aiuterà l’ambiente e anche il portafogli.
  3. Arieggiare casa con intelligenza. Cambiare aria in casa è una regola fondamentale, ma lo è altrettanto evitare di tenere i riscaldamenti accesi nel mentre, per evitare inutili dispersioni di calore.
  4. Evitare gli standby. È una delle funzionalità più pratiche dei dispositivi elettronici, specialmente quando si utilizzano pc e laptop. Se la modalità risparmio va oltre un’ora, però, non sarà più tale. Meglio spegnere e riaccendere al bisogno.
  5. No screensaver e risparmio energetico al massimo. La funzione decorativa degli screensaver costa più energia di quanto si pensi. Ridurre i consumi all’indispensabile regolando anche la luminosità dello schermo.
  6. Ottimizzare l’uso dei riscaldamenti. Teniamoli accesi solo se veramente necessario, magari soltanto nelle stanze utilizzate. Chiudere la porta aiuterà a preservare il calore della stanza.
  7. Uso “smart” degli elettrodomestici. Per chi ha pensato di dedicarsi ad approfondite pulizie di casa e fare ciò che di solito non si ha il tempo di fare, un altro consiglio che vale sempre: fare solo lavatrici a pieno carico, evitare di lasciare il forno acceso a lungo, impostare programmi ecologici quando è possibile.
Articolo di Erika del 15 Marzo 2020 alle ore 13:42

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°