Anticiclone in espansione in settimana: clima mite e tanto sole interesseranno quasi tutte le regioni!

L’inizio della nuova settimana ci riporta buone notizie dopo qualche piccolo disturbo dello scorso weekend. L’anticiclone, si proprio lui, è in fase di rinforzo sul Mediterraneo centrale e sull’Italia. Il passaggio del veloce fronte freddo di ieri, in questo lunedì persistono i suoi ultimi addensamenti su parte del Nord-ovest, dell’estremo Sud e delle isole maggiori. Non si tratta quindi di un rinforzo tale da permettere già un lunedì stabile e soleggiato su tutte le nostre regioni, anche se su molte di queste la settimana si è aperta con il sole. Da martedì invece, ma soprattutto nei da metà settimana, l’anticiclone si rinforzerà ulteriormente e si estenderà a tutta l’Europa centrale e meridionale, favorendo tempo stabile e soleggiato su praticamente tutte le regioni. Ne approfitteranno anche le temperature che aumenteranno costantemente portandosi su valori pienamente primaverili. A ridosso del fine settimana però qualcosa potrebbe iniziare a cambiare a causa di infiltrazioni più fredde dal Nord Europa verso il Mediterraneo.

INIZIO SETTIMANA MOLTO STABILE MA CON ULTIMI RESIDUI PERTURBATI

Come dicevamo in precedenza, oggi al Nord insistono addensamenti su ovest Piemonte e Valle d’Aosta, annuvolamenti comunque in graduale diradamento in giornata. Altrove tempo in prevalenza soleggiato. Al Centro tempo in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso, con qualche nube in più al mattino sulla Maremma. In Sardegna nubi sparse, più frequenti sul versante tirrenico con locali pioviggini in arrivo verso sera. Al Sud poco nuvoloso su gran parte delle regioni salvo addensamenti sul versante ionico e soprattutto in Sicilia, seppur senza fenomeni di rilievo. Temperature in ripresa nei massimi.

METEO MARTEDÌ Tempo stabile sull’Italia e in prevalenza soleggiato, pur con qualche nube sparsa lungo la dorsale appenninica, al Sud e sulle isole maggiori, più compatta sulla Sardegna tirrenica. Si segnalano inoltre alcune velature che offuscheranno a tratti i cieli del Nord. Temperature in ulteriore aumento con valori fino a 16/18° al Centro-Sud e sulle isole.

ULTERIORE RINFORZO ALTO-PRESSORIO IN TUTTE LE REGIONI

METEO MERCOLEDÌ Anticiclone sempre più smagliante sull’Europa centro-meridionale e sull’Italia con tempo stabile e in prevalenza soleggiato sulle nostre regioni. Faranno eccezione alcune nubi sparse ed innocue lungo l’Appennino e sulle isole maggiori, mentre al primo mattino sarà possibile qualche foschia o banco di nebbia sulla Val Padana. Temperature in ulteriore aumento con massime fino a 18/20° su Val Padana orientale, regioni centrali tirreniche e in Puglia, localmente superiori.

TENDENZA SUCCESSIVA
Poche variazioni giovedì con tempo anticiclonico, stabile e mite e temperature in ulteriore lieve aumento, fino a 18/20° al Nord, su tirreniche e Puglia, localmente superiori. Graduale deterioramento invece da venerdì a partire dal Nord, con temperature che inizieranno a diminuire e qualche pioggia che dalle regioni settentrionali potrà estendersi a quelle centrali.

Articolo di Gerardo Giordano del 16 Marzo 2020 alle ore 12:15

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°