Turismo fermo in Thailandia, le scimmie invadono le strade in cerca di cibo

Tempo di lettura: 2 minuti.

Centinaia di scimmie si sono riversate nella città di Lopburi, rimasta deserta a causa delle restrizioni per il coronavirus.

Lo stop al turismo in Thailandia a causa del coronavirus sta dando vita ad un fenomeno insolito quanto preoccupante: centinaia di scimmie hanno letteralmente invaso le strade di Lopburi, a nord-est di Bangkok, alla ricerca disperata di cibo. La totale assenza di turisti nella zona per le restrizioni imposte ha significato la fame per questi animali, che da un giorno all’altro si sono trovati a fare i conti con la mancanza della loro fonte primaria di sostentamento.

Numerose foto ritraggono i gruppi di animali disorientati e in difficoltà, troppo abituati ad un equilibrio innaturale originato dalla presenza umana. Un evento su cui riflettere, sia per le estreme condizioni create dal virus e le sue conseguenze più impensabili, sia per la forte influenza che l’uomo è in grado di esercitare su qualsiasi ecosistema. La sopravvivenza di questa popolazione di scimmie potrebbe ora non essere scontata, come anche le conseguenze a lungo termine sulle aree che ospitano i numerosissimi animali affamati.

Una rottura prolungata di certi equilibri potrebbe avere conseguenze inaspettate non solo in regioni popolate da animali selvatici, ma in qualsiasi centro abitato. Non è escluso che un fenomeno simile possa verificarsi in Europa, ad esempio, dove i piccioni popolano le grandi piazze normalmente affollate di turisti. Oppure a New York, dove regna una delle più grandi popolazioni di ratti al mondo. Gestire invasioni di questo tipo non sarebbe affatto facile. Quanto alle scimmie di Lopburi, resta da capire se riusciranno a cavarsela da sole o se sarà necessario l’intervento umano.

Articolo di Erika del 16 Marzo 2020 alle ore 15:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°