Primi cenni di cambiamento nel weekend con piogge ma anche sole, in attesa dell’ondata invernale!

L’area alto-pressoria che ci ha fatto compagnia negli ultimi giorni rendendo le giornate stabili e miti, perde gradualmente colpi. I massimi barici sono già sbilanciati sull’Atlantico centro settentrionale, mentre il Mediterraneo centrale risente ancora di un supporto di matrice sub tropicale. Ma qualcosa di meno stabile ed in grado di spaccare questo dominio primaverile sta per accadere nei prossimi giorni. I primi cenni di cambiamento si avvieranno quindi nel prossimo fine settimana e poi dalla Russia scenderà precipitosamente un nucleo freddo accompagnato da due saccature che punteranno l’Italia da inizio settimana.

Prima che ciò avvenga avrà un po’ di voce l’Atlantico che tenterà di eludere l’alta pressione con un largo giro di boa agganciando l’Italia da ovest. I primi cambiamenti di stampo atlantico si avvertiranno tra venerdì e sabato, poi domenica entreranno in azione le avanguardie del fronte freddo destinato a farci compagnia per i primi giorni della nuova settimana. Vediamo le previsioni per i prossimi tre giorni.

CENNI DI CAMBIAMENTO TRA NORD ED ESTREMO SUD

Venerdì 20 al Nord nubi in aumento soprattutto al Nord-ovest con tendenza nel pomeriggio a qualche piovasco su Alpi e nord Appennino, non escluso qualche fenomeno anche sui settori di pianura tra Piemonte, Lombardia ed Emilia. Centro con nuvolosità irregolare sulla Sardegna con qualche isolato fenomeno, nubi sparse e ampie schiarite sui settori peninsulari con qualche isolato piovasco al pomeriggio lungo i rilievi. Sud qualche addensamento sparso in Sicilia e lungo l’area tirrenica, soleggiato altrove.
Temperature in contenuto calo al Nord e Sardegna, stabili altrove.

Stabile ovunque tranne addensamenti nuvolosi in alcune aree

FINE SETTIMANA CON INSTABILITA’ ATLANTICA PRIMA DEL FREDDO RUSSO

Sabato 21 Nubi sparse e schiarite su Lombardia ,Triveneto, Emilia Romagna, qualche addensamento anche sulle regioni centrali specie Adriatiche con isolati fenomeni al pomeriggio lungo la dorsale. Peggiora su Sardegna meridionale e Sicilia con piogge e locali rovesci. Ampie aperture con cielo sereno altrove. Temperature in contenuto calo al Nord e parte del Centro, stabili o in lieve calo altrove.

Nuvolosità in aumento da sabato pomeriggio

Domenica 22 Instabile al Nord soprattutto Alpi, Prealpi e basso Piemonte con quota neve in progressivo abbassamento, note instabili anche al Centro soprattutto lungo l’Appennino in estensione verso le coste laziali e toscane dal pomeriggio. Instabile anche tra Sicilia, Calabria e Salento; altrove insisterà una nuvolosità soprattutto tra Campania e Puglia. Aperture più ampie sui restanti settori. Temperature in calo, anche sensibile dalla sera sul Nord-est, Emilia Romagna e Marche proprio per l’ingresso dell’aria più fredda.

Articolo di Gerardo Giordano del 19 Marzo 2020 alle ore 17:04

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°