Sea Effect Snow: cosa succede quando la neve si forma in mare

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il fenomeno è più comune lungo le coste adriatiche, dove il bacino marittimo è naturalmente esposto alle irruzioni di aria gelida di natura balcanica.

Noto sui Grandi Laghi americani e osservato anche lungo l’Adriatico, il “Lake-effect snow”- o “Sea-effect snow”, a seconda delle circostanze – è un fenomeno meteorologico di natura convettiva non molto frequente, che può verificarsi nel corso di un’ondata di freddo intenso, in prossimità di grandi distese d’acqua. Le masse d’aria particolarmente fredda e secca, specie se provenienti dall’Artico, vengono trasportate fino ai nostri mari dai venti invernali di Bora e Tramontana, scagliandosi con violenza e generando una condizione di instabilità che da origine al fenomeno.

Nel caso dell’Adriatico (Adriatic sea-effect snow), l’aria gelida attraversa gli altopiani balcanici incanalandosi lungo le vallate delle Alpi Dinariche, dirigendosi verso il mare aperto. Durante questo passaggio, la massa d’aria  fredda, molto densa e pesante, raccoglie calore e umidità dalla superficie del mare. Il contrasto con la leggerezza dell’aria sottostante e l’evaporazione dell’acqua causano la formazione di nubi, rendendo il fenomeno piuttosto evidente lungo le coste adriatiche. Nell’incontro con lo sbarramento appenninico la massa d’aria tende ad accumularsi, il che favorisce un’ulteriore condensazione che procede divincolandosi verso l’alto. A questo punto avviene la formazione di rovesci, che possono manifestarsi sotto forma di nevicate brevi e intense a fasi alterne.

Generalmente, il fenomeno è più evidente nelle vallate appenniniche a nord-est, la cui esposizione e morfologia favorisce la raccolta di questi venti freddi. Ma è altrettanto osservabile, se pur con minore frequenza, nel Tirreno, in particolare lungo le coste settentrionali della Sicilia, della Calabria e della Sardegna sul lato orientale.

Articolo di Erika del 24 Marzo 2020 alle ore 20:37

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°