Meteo domenica 29 marzo: ampie schiarite con qualche rovescio pomeridiano

Giornata caratterizzata da ampie schiarite sulla nostra Penisola, ma nelle ore pomeridiane si assisterà a qualche rovescio, specie sulle zone interne centro-meridionali e Sardegna, ma anche sulle zone alpine e prealpine. Al nord dalle ore serali tenderà a peggiorare.

Sulla nostra Penisola si registra un lieve e parziale miglioramento rispetto ai giorni scorsi, tuttavia abbiamo comunque la presenza di infiltrazioni di aria più umida ed instabile in quota, derivanti dall’allontanamento verso la Grecia del sistema depressionario relativo ai giorni precedenti. Infiltrazioni che apporteranno, anche per la giornata odierna, nuvolosità a tratti anche consistente specie al centro-sud nelle ore pomeridiane, associata a qualche pioggia e locale rovescio. Peggiora al nord dalla sera per l’avvicinamento di una perturbazione dal nord Europa con piogge e rovesci su aree alpine, prealpine, pedemontane e nevicate oltre gli 800-900 mt, specie sull’Alto Adige.

Immagine satellitare attuale di stamane domenica 29 marzo. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 29 marzo, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 29 marzo, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L‘immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso al nord con nubi localmente più consistenti associate a qualche debole e isolata pioggia sparsa su Piemonte orientale, bassa Lombardia, Triveneto ed Emilia. Al centro e al sud si registrano attuali condizioni di cielo tra il sereno e il poco nuvoloso, con nubi localmente più consistenti sul Salento.

PREVISIONI DOMENICA 29 MARZO – Al nord nuvolosità in aumento sui settori alpini e prealpini, con tendenza a precipitazioni nel pomeriggio e soprattutto sera anche su pedemontane, nevose oltre gli 800-900 mt sull’Alto Adige. Al centro cielo sereno o poco nuvoloso al mattino; nubi in aumento nelle ore pomeridiane, specie sulle aree appenniniche, associate a qualche pioggia e rovescio sulle aree interne di Lazio, Sardegna, Toscana meridionale, Abruzzo occidentale. Al sud cielo generalmente sereno o poco nuvoloso al mattino; nubi in aumento nel pomeriggio, specie sulle aree interne appenniniche, con qualche pioggia o locale rovescio sulle zone interne di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Tendenza a cessazione delle precipitazioni in serata.

ALLERTE diramate dalla PROTEZIONE CIVILE per domenica 29 Marzo:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Abruzzo: Bacino Basso del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell’Aterno, Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Alto del Sangro

Articolo di Alberto Fucci del 29 Marzo 2020 alle ore 09:43

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°