Settimana tra fine marzo ed inizio aprile ci sarà di tutto: maltempo, neve, freddo, sole e caldo primaverile!

La massa di aria fredda che sta per raggiungere l’arco alpino si riverserà lunedì sera sulle nostre regioni settentrionali, dando vita ad un netto calo delle temperature e ad un peggioramento con nevicate anche a quote basse e con fenomeni che in misura minore coinvolgeranno il Centro-Sud. Parte della massa di aria fredda punterà verso sud-ovest raggiungendo la Penisola Iberica, altra punterà dall’Europa centrale verso sud e attraverserà gran parte d’Italia nei primi giorni della settimana. Ciò determinerà un peggioramento tra martedì e mercoledì al Centro-Sud con nevicate a bassa quota sull’Appennino, mentre le condizioni andranno migliorando al Nord, pur in un contesto freddo.

Con l’inizio del mese di Aprile ci sarà poi un lento ritorno probabile dell’alta pressione, che ad ora, nel weekend prossimo potrebbe già aver guadagnato il nostro territorio. Ciò significa semplicemente che se le previsioni verranno confermate, da giovedì potremmo avere maggiore stabilità e temperature nella norma tra sabato e domenica.

INIZIO SETTIMANA, MARZO CI SALUTA CON MALTEMPO E FREDDO

Oggi il maltempo continuerà ad interessare il Nord con piogge e rovesci in intensificazione sulle aree alpine e dell’alta Val Padana, in estensione verso sud alle altre regioni, ma in forma più debole su Liguria ed Emilia Romagna. Neve dai 600/800 m, a tratti a quote inferiori in serata. Variabilità al Centro con schiarite anche ampie, ma peggiorerà dal pomeriggio con piogge e rovesci che si intensificheranno soprattutto sulle zone interne appenniniche, mentre schiarite resisteranno sulle coste, specie tirreniche. Qualche fenomeno al pomeriggio anche sulle zone interne della Sardegna. Al Sud piogge da questa mattina in Sicilia, addensamenti sulla Calabria tirrenica e maggiori schiarite altrove. In giornata peggiorerà anche su parte delle peninsulari con piogge e rovesci in estensione alla Calabria, specie tirrenica. Tempo migliore altrove. Temperature in calo netto al Nord e Bora tesa sull’alto Adriatico.

METEO MARTEDÌ 31 Fenomeni in attenuazione ed esaurimento al Nord nel corso della giornata, con tendenza a schiarite soprattutto sulle regioni orientali. Peggiora in Sardegna e al Centro-Sud peninsulare con piogge e rovesci in intensificazione soprattutto sulle zone interne adriatiche e neve in calo a quote collinari sulle regioni centrali adriatiche, a quote collinari sull’alta Puglia. Asciutto con maggiori schiarite su Sicilia e bassa Calabria. Temperature in ulteriore generale diminuzione e venti da nord-est tesi con Bora sull’alto Adriatico.

METEO MERCOLEDÌ 1 Ampie schiarite al Centro-Nord salvo residui addensamenti a ridosso delle Alpi centro-occidentali e sulla dorsale adriatica. Inizialmente instabile al Sud con piogge e rovesci su Sicilia, Calabria e Puglia, in attenuazione in giornata e con schiarite su Campania, Puglia e Basilicata. Limite neve fino a quote collinari sulla Lucania, a quote superiori più a sud. Temperature in ulteriore calo eccetto che sulle isole maggiori e venti tesi da nord-est.

SECONDA PARTE DI SETTIMANA UN PO’ PIU’ STABILE, VERSO UN WEEKEND PRIMAVERILE?

Pressioni più alte della media attendono l’Italia ma in particolare il centro e il Meridione. Un tempo quindi in miglioramento anche se con la compartecipazione di sistemi nuvolosi organizzati che potranno infastidire alcune aree. Le temperature in netta rispesa potranno invece toccare i 18/20° in molte aree italiane. In generale il mese d’Aprile potrebbe risultare con precipitazioni sotto la media tipica del periodo al Centro Sud, attesa nelle medie o di poco sopra invece al Nord. Le temperature invece potrebbero registrarsi sopra la climatologia tipica del periodo.


Articolo di Gerardo Giordano del 30 Marzo 2020 alle ore 12:24

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°