Meteo martedì 31 marzo: netto calo termico con piogge e nevicate in collina

Giornata caratterizzata da piogge e rovesci soprattutto sulle regioni centrali e meridionali, con nevicate in calo in serata fino a quote di bassa collina (300-400 mt) sulle zone interne. Temperature in nettissimo calo, soprattutto dalla sera.

Una massa di aria molto fredda di origine artico-continentale, proveniente dall’Europa orientale, irromperà anche sulla nostra Penisola nelle prossime ore e andrà ad interagire con un minimo di bassa pressione sul basso Ionio, apportando condizioni di maltempo al centro e al sud con piogge, rovesci e nevicate in calo fino a quote di bassa collina (300-400 mt) in serata. Al mattino residue precipitazioni si registreranno anche al nord, specie su Emilia-Romagna, bassa Lombardia e basso Veneto, nevose fino a quote collinari. Temperature in nettissimo calo, soprattutto dalla sera e di diversi gradi al di sotto della norma.

Immagine satellitare attuale di stamane martedì 31 marzo. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Protezione Civile di stamane 31 marzo, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Protezione Civile di stamane 31 marzo, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L’immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di nuvolosità intensa al nord e sulle regioni centrali adriatiche, maggiori schiarite sulle regioni centrali tirreniche e al sud. Qualche precipitazione si registra attualmente, su Lombardia, basso Veneto, Emilia-Romagna e Toscana che risulta nevosa a quote collinari (500-700 mt).

PREVISIONI MARTEDI’ 31 MARZO – Al nord qualche residua precipitazione al mattino su Lombardia, basso Veneto, Emilia-Romagna, nevosa fino a quote collinari; più sole sul resto dei settori. Ulteriore miglioramento ovunque nel corso della giornata. Al centro nuvolosità intensa con piogge al mattino su Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo, neve in collina oltre i 500-600 mt. Nel corso del pomeriggio e della sera, migliora su Toscana e Marche; ulteriore peggioramento sull’Abruzzo, con piogge, rovesci e nevicate in calo fino a quote di bassa collina in serata (300-400 mt) e occasionalmente anche più in basso. Qualche pioggia raggiungerà anche il Lazio meridionale e la Sardegna nelle ore pomeridiane e serali. Al sud dopo una mattinata generalmente asciutta peggiora nelle ore pomeridiane e soprattutto serali su Molise, Puglia, Campania, Basilicata, con piogge, rovesci e nevicate in calo fino a quote di bassa collina (300-400 mt) su Molise e Campania dalla tarda serata e, nelle ore notturne, anche su Basilicata, Puglia e nord Calabria.

ALLERTE diramate dalla PROTEZIONE CIVILE per martedì 31 Marzo:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Molise: Litoranea, Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro
Abruzzo: Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro.

Articolo di Alberto Fucci del 31 Marzo 2020 alle ore 09:56

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°