Verso il primo weekend di aprile con l’anticiclone in rimonta: più sole e aria mite, ma occhio!

Un’area depressionaria in movimento da ovest verso est sul Mediterraneo proveniente dalla Spagna, manterrà una traiettoria piuttosto meridionale, a causa della presenza di un campo di alta pressione in estensione dall’Europa centrale verso ovest, che la relegherà a basse latitudini mediterranee. Riuscirà così a lambire le nostre regioni più meridionali e quelle insulari tra oggi, giovedì 2, ed il weekend con temporanei disturbi, mentre su quelle del Centro-Nord prevarrà l’azione dell’alta pressione in rinforzo sull’Europa centrale, con temperature in graduale aumento fino alla fine della settimana. Dopo il colpo di coda invernale, ancora in corso sulla nostra penisola, ci sarà quindi una netta ripresa termica. Da qui poi una rapida e forte estensione dell’Anticiclone potrebbe regalarci almeno una decina di giorni con stabilità ed aria mite.

VORTICE IN AVVICINAMENTO VERSO SUD, MA PASSEGGERO

I maggiori addensamenti quest’oggi saranno sulle isole maggiori, anche con qualche pioggia sparsa, nuvolosità irregolare invece in aumento sulle regioni del medio-basso Tirreno e in tendenza su quelle del basso Adriatico, ma di tipo alto e stratificato e senza fenomeni, salvo locali pioviggini in arrivo entro sera sulla bassa Calabria. Sul resto d’Italia tempo stabile e in prevalenza soleggiato.

METEO VENERDÌ 3 Ancora annuvolamenti irregolari su isole maggiori e regioni meridionali, con qualche pioggia o rovescio sul centro-sud della Sardegna, in attenuazione in serata. Disturbi quindi anche sulla Sicilia con alcune piogge sulle aree meridionali, in estensione in giornata alla Calabria ionica. Sul resto d’Italia bel tempo prevalente e temperature in ulteriore lieve aumento.

VERSO UN WEEKEND STABILE E CON TEMPERATURE IN RIALZO

L’alta pressione si rinforzerà con maggior decisione sull’Europa centrale inglobando anche l’Italia e dando luogo ad un fine settimana stabile e in prevalenza soleggiato, salvo residui addensamenti sabato sulle estreme regioni meridionali. Temperature in ulteriore aumento, specie al Nord.

METEO SABATO 4 L’alta pressione si espanderà con maggior decisione s dando luogo ad una giornata stabile prevalentemente soleggiata, salvo residui addensamenti sulla fascia ionica. Temperature in ulteriore aumento.

METEO DOMENICA 5 Tempo ancora stabile e anticiclonico, anche se correnti orientali legate al vortice sull’Egeo determinano il rientro di qualche addensamento su Alpi, Piemonte, Trentino ed alta Lombardia. Una certa nuvolosità anche sulle regioni ioniche e Sicilia, ma a carattere del tutto innocuo. Temperature senza variazioni di rilievo.

Articolo di Gerardo Giordano del 02 Aprile 2020 alle ore 14:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°