Nuovo studio conferma che l’universo ha 13,8 miliardi di anni

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’immagine dell’universo primordiale immortalata dall’Atacama Cosmology Telescope fornisce nuovi dettagli sulle origini dell’universo.

Secondo recenti studi, l’universo avrebbe circa 13,8 miliardi di anni. Un’età già stimata da ricerche precedenti, sebbene le misurazioni scientifiche degli ultimi 3 anni avevano suggerito che l’universo potesse avere centinaia di milioni di anni in meno. Ora il team internazionale di scienziati del progetto ACT (Atacama Cosmology Telescope) ha avuto conferma dell’età dell’universo grazie ad un’immagine della luce più remota.

Anche detta “fondo cosmico di microonde”, la luce prodotta in seguito al Big Bang potrebbe essersi formata 380.000 anni dopo la nascita dell’universo, quando nascevano i primi atomi come risultato dell’unione di protoni ed elettroni. Dall’immagine dell’universo primordiale, o ciò che più le si avvicina, gli scienziati sono riusciti ad ottenere informazioni più precise sulle sue origini, con l’obiettivo di comprendere meglio anche l’esistenza umana sulla Terra, le sue sorti e quelle dell’universo stesso.

Per ottenere questi dati, il team presso la Stony Brook University sta lavorando per riportare l’immagine dell’universo primordiale alle sue condizioni originali, rimuovendo l’usura del tempo e dello spazio che ha distorto l’immagine. L’analisi procede di pari passo con le osservazioni dell’Atacama Cosmology Telescope in Cile, i cui dati sulla luce primordiale coincidono con le misurazioni del satellite Planck.

Il team internazionale del progetto ACT, formato da ricercatori di 41 istituzioni, ha stimato l’età dell’universo analizzando la luce primordiale, mentre altri basano i loro studi sulle galassie. Secondo il co-autore dello studio Simone Aiola, la svolta sul dibattito della comunità degli astrofisici sull’età dell’universo è data proprio dalla compatibilità dei risultati del progetto ACT con le osservazioni del telescopio Planck. L’analisi approfondita di quest’immagine unica potrà fornire ulteriori dettagli su questo eterno mistero.

Articolo di Erika del 18 Luglio 2020 alle ore 12:20

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 26 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 30°
Siracusa 30°
Palermo 30°
Matera 28°
Ravenna 28°
Chieti 27°
Ascoli Piceno 27°
Ragusa 27°
Ferrara 27°
Teramo 27°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 18°
Varese 18°
Bergamo 19°
Lecco 19°
Como 19°
Biella 19°
Trento 20°
Brescia 20°
Udine 20°
Sondrio 20°
Domani Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°