Settimana molto più stabile con sole e ritorno del caldo intenso, ma il break temporali punta il weekend!

Finito il weekend con una fase alquanto instabile, la pressione in questo inizio settimana è in aumento sul Mediterraneo centrale e sull’Italia. A farci visita sarà l’anticiclone delle Azzorre che si avvarrà anche di un contributo africano che gli darà maggiore robustezza in quota. Cambio della guardia quindi a favore dell’estate con sole prevalente e temperature in aumento fin su valori leggermente superiori alle medie del periodo. In Valpadana e sulle zone interne del centro cosi come sulle interne sarde si potranno infatti raggiungere anche i 35°. Il cuneo anticiclonico avrà radici ben salde alle basse latitudini, mentre tra l’Italia settentrionale e l’Europa centrale sarà più debole perché dovrà confrontarsi con il transito di alcuni fronti atlantici.

INIZIO SETTIMANA TRANQUILLA CON L’ANTICICLONE, MA I TEMPORALI SONO IN AGGUATO

Dopo un lunedì 20 molto soleggiato e stabile da nord a sud, con noie solo in Liguria e nel pomeriggio nelle interne del Centro e Sicilia, il primo sistema perturbato, ma si tratterà più che altro della sua coda, lambirà il Nord Italia tra le giornate di martedì 21 e di mercoledì 22. Soprattutto nella giornata di mercoledì vedremo, in particolar modo nelle ore diurne e pre serali, la formazione di temporali di calore anche localmente intensi sulle Alpi centro orientali. Al momento le zone di pianura non sembrano risentiranno di questi fenomeni se non localmente nelle zone più vicine ai rilievi. La prima metà della settimana sarà quindi nel complesso tranquilla per la gran parte della Penisola, salvo i suddetti disturbi. A seguire invece la situazione potrebbe leggermente complicarsi.

SECONDA META’ DI SETTIMANA PIU’ ATTIVA CON FRONTI INSTABILI DA NORD

Dopo un esordio di settimana stabile e caldo, la settimana sarà insidiata dall’approfondimento di un nuovo vortice di bassa pressione che dall’Inghilterra si sposterà verso il Mare del Nord. Il minimo trascinerà con se una saccatura che nel suo movimento verso levante interesserà anche parte della Penisola. Quasi tutti i modelli sono concordi nel vedere un peggioramento in due riprese sull’Italia centro settentrionale a cavallo tra venerdì e il weekend con l’arrivo di temporali anche forti. Nel contempo il richiamo di correnti meridionali comporterebbe un temporaneo intenso riscaldamento al Sud della Penisola con temperature massime che potrebbero arrivare a toccare su alcuni settori anche i 38°.

VERSO UN WEEKEND MOVIMENTATO

Ci sarà un peggioramento il prossimo fine settimana? Probabile in due riprese, con le giornate interessate che dovrebbero essere venerdì e domenica con un breve intervallo sabato. I settori più interessati potrebbero essere quelli settentrionali più una parte del Centro mentre il Sud a parte qualche annuvolamento irregolare, non dovrebbe risentirne particolarmente. Ma trattandosi di una previsione a medio lungo termine non possiamo spingerci in un maggiore dettaglio e vi invitiamo a leggere i prossimi aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 20 Luglio 2020 alle ore 12:12

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 18 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 26°
Foggia 26°
Bari 26°
Lecce 26°
Crotone 25°
Taranto 25°
Catanzaro 25°
Ragusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 17°
Parma 17°
Biella 17°
Asti 17°
Alessandria 18°
Savona 18°
Cremona 18°
Modena 18°
Piacenza 18°
Domani Giovedi 19 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 26°
Foggia 25°
Lecce 25°
Bari 25°
Catanzaro 25°
Brindisi 25°
Crotone 25°
Ragusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 17°
Cuneo 18°
Campobasso 18°
Aosta 18°
Isernia 19°
Macerata 19°
Potenza 19°
Rieti 19°
Sondrio 20°
Fermo 20°