Meteo mercoledì 22 luglio: sole e caldo intenso al centro-sud, temporali al nord

Giornata caratterizzata da tempo stabile e soleggiato al centro e al sud con caldo intenso nelle ore diurne. Al nord instabilità in aumento nelle ore pomeridiane con piogge e rovesci temporaleschi che, dalle aree alpine e prealpine, tenderanno a sconfinare nelle ore serali anche sulle pianure. Temperature in ulteriore aumento, specie al centro-sud.

L’Italia è interessata dall’espansione e rinforzo di un campo di alta pressione sub-tropicale che apporterà, anche per la giornata odierna, condizioni stabili e soleggiate soprattutto sulle nostre regioni centrali e meridionali. Il nord tenderà a risentire, in parte, di infiltrazioni più umide ed instabili in quota che apporteranno, nelle ore pomeridiane, piogge e rovesci temporaleschi sulle aree alpine e prealpine, fenomeni che tenderanno poi a sconfinare anche sulle pianure nelle ore serali. Temperature in ulteriore aumento, specie al centro-sud, caldo intenso durante il giorno con valori massimi fino a +35/+37°C sulle aree pianeggianti interne, picchi fino a +38/+39°C su quelle di Puglia centro-settentrionale, Lazio e Sardegna.

Immagine satellitare attuale di stamane mercoledì 22 luglio. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 22 luglio, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 22 luglio, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L’immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di cielo generalmente sereno su tutta la nostra Penisola, eccetto nubi più intense attualmente presenti sul basso Veneto, Emilia e Liguria centro-orientale.

PREVISIONI MERCOLEDI’ 22 LUGLIO – Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso al mattino, al pomeriggio aumento della nuvolosità con piogge e rovesci temporaleschi sulle aree alpine e prealpine di Piemonte, Lombardia, Trentino Alto-Adige, Veneto e Friuli. Nelle ore serali locali piogge e rovesci temporaleschi tenderanno a sconfinare anche sulle pianure lombarde, emiliane, venete e piemontesi. Al centro cielo generalmente sereno e tempo soleggiato su tutte le regioni, da segnalare qualche innocua nube pomeridiana sulle aree appenniniche. Al sud cielo generalmente sereno e tempo soleggiato su tutte le regioni, qualche innocua nube pomeridiana tenderà a formarsi sui rilievi appenninici e su Calabria meridionale e Sicilia sud-orientale.

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Lombardia: Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali
Piemonte: Valli Varaita, Maira e Stura, Pianura Cuneese, Valle Tanaro
Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento
Veneto: Alto Piave.

Articolo di Alberto Fucci del 22 Luglio 2020 alle ore 09:22

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 26 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 30°
Siracusa 30°
Palermo 30°
Matera 28°
Ravenna 28°
Chieti 27°
Ascoli Piceno 27°
Ragusa 27°
Ferrara 27°
Teramo 27°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 18°
Varese 18°
Bergamo 19°
Lecco 19°
Como 19°
Biella 19°
Trento 20°
Brescia 20°
Udine 20°
Sondrio 20°
Domani Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°