La tempesta tropicale Douglas si muove verso le Hawaii

Sul Pacifico orientale una tempesta tropicale (battezzata con il nome di Douglas) si sta velocemente intensificando e potrebbe raggiungere la categoria di uragano nelle prossime ore.

Il primo stadio di formazione di un uragano passa innanzitutto dalla formazione di una depressione tropicale, un ciclone che si forma alle latitudini tropicali la cui velocità dei venti non raggiunge i 60 km/h. Nel caso di Douglas, la temperatura superficiale delle acque e altre condizioni atmosferiche favorevoli, hanno permesso l’intensificazione del ciclone che da depressione tropicale ha raggiunto la categoria di tempesta tropicale.
Diversamente dalle depressioni tropicali, alle tempeste tropicali viene ufficialmente dato un nome, che viene conservato anche se poi la tempesta si intensifica diventando un uragano. I nomi scelti non sono casuali ma sono forniti ufficialmente dall’Organizzazione meteorologica mondiale (WMO).

Immagine satellitare Douglas. Fonte: NASA

I venti registrati nell’area interessata dalla tempesta, dove la pressione è scesa sotto i 1000 hPa, sono superiori ai 90 km/h con picchi di 110 km/h. Nel momento in cui i venti supereranno i 120 km/h (soglia di riferimento) la tempesta Douglas sarà definita un uragano.

Questa processo di intensificazione può continuare grazie a condizioni atmosferiche e oceaniche assolutamente favorevoli. Nei bassi strati atmosferici lo shear del vento è molto limitato e questo permette alla struttura ciclonica di mantenersi compatta. Inoltre, il contenuto di umidità nell’aria nella regione interessata è estremamente elevata e la temperatura superficiale dell’oceano sfiora i 30 gradi centigradi.

Traiettoria Douglas. Fonte:NOAA

Secondo i modelli, il sistema depressionario continuerà a muoversi in direzione nord-occidentale e potrebbe raggiungere le Hawaii già a partire dal fine settimana.

Articolo di Stefano Della Fera del 22 Luglio 2020 alle ore 16:23

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 26 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 30°
Siracusa 30°
Palermo 30°
Matera 28°
Ravenna 28°
Chieti 27°
Ascoli Piceno 27°
Ragusa 27°
Ferrara 27°
Teramo 27°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 18°
Varese 18°
Bergamo 19°
Lecco 19°
Como 19°
Biella 19°
Trento 20°
Brescia 20°
Udine 20°
Sondrio 20°
Domani Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°