Cronaca meteo: intenso maltempo al nord con locali nubifragi e grandinate

E’ stato un venerdì di intenso maltempo sulle regioni settentrionali come era prevedibile: forti rovesci e temporali hanno interessato buona parte delle regioni settentrionali con locali nubifragi, grandinate e fortissime raffiche di vento…

Configurazione barica di stamane venerdì 24 luglio. GFS – Meteociel –

Il campo di alta pressione sub-tropicale, che sta interessando la nostra Penisola da diversi giorni, nella giornata odierna ha subito un ulteriore e parziale indebolimento a causa di infiltrazioni più umide e instabili in quota di natura atlantica, derivanti dal passaggio della coda di una perturbazione che ha apportato forte instabilità sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali con intense piogge e rovesci temporaleschi, localmente anche a carattere di nubifragio e accompagnati da grandine.

Una delle regioni molto colpite è stata la Lombardia che, dalle primissime ore del mattino, è risultata sotto l’azione di un esteso e intenso sistema temporalesco che ha causato numerose criticità e danni, in particolare nella parte nord-occidentale della regione ove si sono registrate anche violente grandinate che hanno danneggiato molti campi coltivati, giardini, e anche alcune automobili e vetri di abitazioni.

Grandine con chicchi fino a 5-6 cm di diametro si è segnalata in particolare nell’area del basso varesotto: fra le località di Daverio, Morazzone, Castronno, Carnago, Venegono. Pesanti i danni, ancora da quantificare.

Un violento nubifragio ha invece colpito Brescia trasformando le strade della città in fiumi in piena, alcuni automobilisti sono rimasti bloccati. Molti i disagi si sono registrati anche in provincia, con allagamenti e smottamenti. Il violento nubifragio ha causato danni al supermercato “Lidl” di Ghedi con parti di controsoffitto che sono crollate, l’acqua è filtrata nel locale, in parte risultato fuori uso. Fortunatamente la struttura era ancora ancora chiusa, essendo successo tutto ciò di primo mattino e dunque non si sono registrati feriti.

Il forte nubifragio di stamane venerdì 24 luglio sulla città di Brescia con diverse strade trasformate in fiumi.

Nella bassa comasca, dove pioggia, vento e grandine l’hanno fatta da padrone nelle primissime ore del mattino, molte strade e sottopassi sono finiti sott’acqua. Tante le segnalazioni e le richieste d’aiuto arrivate dai residenti per allagamenti di cantine e allarmi fuori uso, danni a vegetazione e colture per le grandinate.

Forte grandinata stamane venerdì 24 luglio nella bassa comasca

Disagi anche nella zona di Milano dove nella zona est della città sono caduti fino a 90 mm e addirittura si è registrata l’esondazione del fiume Seveso tra le ore 8 e le 9 del mattino, mentre il Lambro ha raggiunto il livello di guardia. Nella zona nord di Milano si sono segnalati allagamenti estesi in mattinata soprattutto in Viale Zara e Viale Fulvio Testi, inoltre si sono riportati danni alle auto a causa di una violenta grandinata. Attivato il sistema di Protezione Civile per fiumi e sottopassi, mentre numerosissime sono state le chiamate al centralino dei Vigili del Fuoco.

Il forte nubifragio di Milano di questa mattina venerdì 24 luglio, con l’esondazione del fiume Seveso
Il forte nubifragio di Milano di questa mattina venerdì 24 luglio, con l’esondazione del fiume Seveso

Allagato anche l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, dove alcuni voli sono stati cancellati per il forte maltempo.

Ma non solo la Lombardia ovviamente è stata interessata da condizioni di intenso maltempo: il Piemonte è stato raggiunto in mattinata da temporali che a tratti sono risultati di forte intensità. Nel Vercellese gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto rapidamente i 60 mm con fenomeni anche accompagnati da grandine. Grandinate anche nel Canavese, a nord di Torino, mentre forti temporali hanno interessato il Cuneese nelle ore centrali odierne. In Liguria si sono registrati accumuli pluviometrici di circa 50 mm sul Savonese e Spezzino.

Piogge e rovesci temporaleschi hanno impegnato, inoltre, le Alpi orientali nella notte, in particolare il Bellunese dove dalla mezzanotte si sono raggiunti accumuli pluviometrici oltre i 60 mm. I fenomeni hanno coinvolto poi il Friuli VG con rovesci che sono sconfinati fin sulla costa dell’alto Adriatico. Anche parte delle regioni centrali sono state interessate dal maltempo: in Toscana i forti temporali hanno creato danni in alcuni stabilimenti balneari, dove le forti raffiche di vento hanno spazzato sdraio e ombrelloni.

Articolo di Alberto Fucci del 24 Luglio 2020 alle ore 22:06

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 18 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 26°
Foggia 26°
Bari 26°
Lecce 26°
Crotone 25°
Taranto 25°
Catanzaro 25°
Ragusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 17°
Parma 17°
Biella 17°
Asti 17°
Alessandria 18°
Savona 18°
Cremona 18°
Modena 18°
Piacenza 18°
Domani Giovedi 19 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 26°
Foggia 25°
Lecce 25°
Bari 25°
Catanzaro 25°
Brindisi 25°
Crotone 25°
Ragusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 17°
Cuneo 18°
Campobasso 18°
Aosta 18°
Isernia 19°
Macerata 19°
Potenza 19°
Rieti 19°
Sondrio 20°
Fermo 20°