Ultima settimana di luglio bollente: rimonta l’anticiclone e le temperature toccheranno i 40°!

Parte l’ultima settimana di questo luglio 2020 per nulla con eccessi di calore, ma questa volta potrà chiudere in bellezza con l’anticiclone africano che continua ad espandersi verso l’Italia e porterà un bel pò di afa. Il tempo sull’Italia si stabilizzerà quindi ulteriormente in questo primo giorno della settimana. I giorni del solleone arrivano contemporaneamente ad una possente rimonta africana. Il connubio sarà davvero rovente per la Penisola italiana, che vivrà un’ondata di caldo intenso con temperature che potranno anche sfiorare i 40°. L’unica insidia in tanto sole e caldo sarà determinata da una veloce perturbazione collegata ad un depressione atlantica attualmente sull’Inghilterra. L’ultima perturbazione del mese di luglio la cui coda riuscirà a lambire le regioni settentrionali a metà settimana. Questo passaggio porterà al Nord specie sulle Alpi nuovi temporali anche forti, e stempererà seppur temporaneamente il caldo ma solo al Nord mentre sul resto delle regioni i termometri continueranno a salire.

INIZIO SETTIMANA CON TANTA STABILITA’ E TEMPERATURE IN AUMENTO

Meteo Lunedì 27: al Nord prevalenti condizioni di tempo soleggiato al mattino con qualche annuvolamento in Liguria e sull’arco alpino e prealpino del tutto innocuo. Al centro invece giornata stabile e soleggiata con qualche innocuo annuvolamento diurno sui rilievi appenninici. Al meridione prevarranno condizioni di tempo stabile e soleggiato con qualche innocuo annuvolamento al mattino sul basso Tirreno e nel pomeriggio sui rilievi appenninici ma senza fenomeni. Il caldo si intensificherà già a inizio settimana, oggi valori in aumento su Sardegna, regioni tirreniche e basso Adriatico con valori sopra media e punte fino a 36° su Toscana, Lazio, Umbria e Tavoliere. Ancora in media il Nord Italia e la Sicilia.

Meteo Martedì 28: tempo stabile da nord a sud con ulteriore rialzo termico con valori che si portano sopra media quasi ovunque con l’eccezione del medio Adriatico e il Nordest. Massime fino a 37° in Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Tavoliere. Afa elevata lungo le coste.

Meteo Mercoledì 29: l’anticiclone continuerà il suo strapotere regalando giornate soleggiate ed in più il caldo rincarerà la dose da Nord a Sud con massime che potranno raggiungere o localmente anche superare i 38° in Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Puglia, Sardegna. Continuerà l’afa molto elevata sulle coste.

DA META’ SETTIMANA PICCOLO DISTURBO AL NORD, MA POI CONTINUERÀ’ L’AFA A PREDOMINARE

Contenuta diminuzione giovedì al Nord per il passaggio dell’impulso instabile di mercoledì sera. Altrove nessuna novità con anzi un ulteriore riscaldamento, non esclusi nel fine settimana valori fino a 40°. Ci avvicineremo poi al Weekend dove raggiungeremo il picco della stabilità e dell’afa, chiuderemo luglio ed inizieremo agosto quindi con il botto.

Articolo di Gerardo Giordano del 27 Luglio 2020 alle ore 12:30

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 18 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 26°
Foggia 26°
Bari 26°
Lecce 26°
Crotone 25°
Taranto 25°
Catanzaro 25°
Ragusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 17°
Parma 17°
Biella 17°
Asti 17°
Alessandria 18°
Savona 18°
Cremona 18°
Modena 18°
Piacenza 18°
Domani Giovedi 19 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 26°
Foggia 25°
Lecce 25°
Bari 25°
Catanzaro 25°
Brindisi 25°
Crotone 25°
Ragusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 17°
Cuneo 18°
Campobasso 18°
Aosta 18°
Isernia 19°
Macerata 19°
Potenza 19°
Rieti 19°
Sondrio 20°
Fermo 20°