Fine settimana l’estate tenta la rimonta ma insisteranno ancora i temporali: temperature in lenta salita!

Il vortice di bassa pressione che sta portando tempo instabile su tutto il centro-sud Italia, si è spostato sul Golfo di Taranto e tende molto lentamente a muoversi verso sud-est. Da quella posizione il minimo terrà ancora sotto scacco le regioni meridionali per le prossime 48 ore rinnovando per la giornata odierna e per quella di venerdì 7 rovesci e temporali. Come sempre accade nel periodo caldo saranno più diffusi nelle ore centrali della giornata quando alla componente frontale delle correnti instabili si aggiungerà anche quella convettiva. Situazione diversa al Centro Nord, dove una pronta rimonta anticiclonica da ovest garantirà maggiore stabilità e con temperature che andranno gradualmente aumentando nel corso dei prossimi giorni.

VERSO UNA MAGGIORE STABILITA’ MA INSISTERANNO I TEMPORALI

METEO VENERDÌ 7 : Al Nord tempo stabile e nel complesso soleggiato salvo locali e innocui addensamenti tra Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. Nel pomeriggio non escluso qualche isolato sulle Alpi centrali. Regioni centrali caratterizzate da giornata stabile e nel complesso soleggiata seppur con qualche addensamento lungo l’Adriatico e possibilità nelle ore centrali qualche isolato piovasco tra Appennino laziale e Abruzzese in locale sconfinamento al basso Lazio. Al Sud spiccata variabilità con qualche isolato piovasco fin dal mattino ma con rovesci e locali temporali ancora localmente moderati nelle ore centrali tra Campania, Basilicata e Calabria. Temperature in ulteriore lieve aumento al Centro Nord e sulla Campania, stazionarie o in lieve aumento altrove.

SI AVVICINA PIAN PIANO L’ANTICICLONE, MA L’INFLUENZA DEL MALTEMPO INSISTE AL SUD

Il vortice di bassa pressione non ci abbandonerà completamente fino a domenica. Il suo lento spostamento verso la Grecia gli darà ancora modo di portare dei temporali non solo tra giovedì e venerdì ma anche nel weekend. Certo l’instabilità non sarà diffusa e riguarderà essenzialmente l’estremo Sud, ma i fenomeni, soprattutto sabato, potranno essere ancora localmente abbondanti nelle ore pomeridiane.
Discorso diverso per le regioni centro settentrionali dove guadagnerà sempre più terreno l’anticiclone africano e già da domenica su diverse località si potranno toccare i 35°.

Meteo Sabato 8: settentrione giornata nel complesso soleggiata salvo locali addensamenti diurni sui rilievi alpini e prealpini ma con fenomeni solo a carattere isolato e di breve durata. Al Centro condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi seppur con qualche isolato temporale diurno tra basso Lazio e Abruzzo. Al Meridione permane una certa variabilità con fenomeni isolati al mattino e più diffusi nelle ore centrali anche a carattere di temporale, specie su Basilicata, Calabria e Campania con fenomeni che localmente potrebbero sfociare anche sulla costa tirrenica. Temperature in aumento con massime fino a 34-35° in Val padana, interne toscane, sarde e siciliane nonché sul Tavoliere in Puglia.

Meteo Domenica 9: Nord nel complesso soleggiato seppur con qualche addensamento diurno su Alpi e Prealpi ma associato a fenomeni modesti e isolati. Centro sole prevalente con qualche addensamento diurno tra Lazio e Abruzzo ma associato a fenomeni isolati e modesti. Sud abbastanza soleggiato al mattino salvo locale variabilità in Calabria e sul basso Tirreno. Nel pomeriggio ancora qualche temporale su dorsale calabro lucana e sulle interne siciliane. Temperature in ulteriore lieve aumento con punte superiori ai 35° sulle centrali tirreniche, in Sardegna, fino a 34-35°C in Valpadana.

Articolo di Gerardo Giordano del 06 Agosto 2020 alle ore 12:06

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 18 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 26°
Foggia 26°
Bari 26°
Lecce 26°
Crotone 25°
Taranto 25°
Catanzaro 25°
Ragusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 12°
Aosta 17°
Parma 17°
Biella 17°
Asti 17°
Alessandria 18°
Savona 18°
Cremona 18°
Modena 18°
Piacenza 18°
Domani Giovedi 19 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 26°
Foggia 25°
Lecce 25°
Bari 25°
Catanzaro 25°
Brindisi 25°
Crotone 25°
Ragusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 17°
Cuneo 18°
Campobasso 18°
Aosta 18°
Isernia 19°
Macerata 19°
Potenza 19°
Rieti 19°
Sondrio 20°
Fermo 20°