Martedì residue piogge in Adriatico, soleggiato mercoledì e giovedì con caldo moderato

Generale miglioramento delle condizioni meteorologiche sull’Italia dopo le ultime incertezze martedì al sud e Adriatico con locali piogge e rovesci. Mercoledì e giovedì stabili e soleggiati su tutta la nostra Penisola con caldo moderato.

Il passaggio della perturbazione atlantica, che nelle ultime 48 ore ha provocato condizioni di maltempo con rovesci localmente anche molto forti al nord-est nel pomeriggio-sera di domenica, tenderà nelle prossime ore ad allontanarsi verso sud-est in direzione dell’Europa sud-orientale apportando un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche sulla nostra Penisola, a causa anche di una nuova espansione, da ovest, di un campo di alta pressione sub-tropicale.

Configurazione barica prevista per la giornata di mercoledì 26 agosto. ECMWF – Meteociel –

Nelle prossime 72 ore assisteremo quindi ad un netto miglioramento con tempo prevalentemente stabile e soleggiato sulla nostra Penisola, soprattutto per la giornata di mercoledì 26 e giovedì 27, mentre per la giornata di martedì è attesa ancora una certa nuvolosità al centro-sud, soprattutto sui settori adriatici con qualche pioggia e rovescio, più sole al nord.

Le temperature risulteranno in calo al centro-sud nella giornata di martedì specie sui settori adriatici con caldo nella norma, in lieve aumento al nord. Per le giornate di mercoledì e giovedì invece è atteso un generale aumento, specie nei valori massimi, ma non si tratterà di caldo molto intenso ed estremo, seppur le temperature torneranno di qualche grado superiori alla norma con valori massimi anche fino a +33/+35°C sulle aree interne pianeggianti.

Ma andiamo al dettaglio previsionale relativo ai prossimi 3 giorni:

MARTEDI’ 25 AGOSTO: Al nord giornata complessivamente con cielo poco nuvoloso e soleggiamento anche ampio, nubi maggiori al mattino su Piemonte e Lombardia ma senza precipitazioni. Nelle ore pomeridiane cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube in più sulle aree alpine, prealpine e nord-appenniniche ma con basso rischio di precipitazioni. Al centro cielo sereno o poco nuvoloso sul versante tirrenico con ampio soleggiamento, maggiori nubi sulle aree appenniniche e adriatiche con rovesci al mattino dal mare su Abruzzo e in estensione verso l’interno. Nelle ore pomeridiane qualche locale rovescio sulle aree appenniniche interne tra Abruzzo centro-occidentale e Lazio centro-orientale; generale rasserenamento nelle ore serali. Al sud nubi irregolari sulle aree interne appenniniche e adriatiche con locali rovesci al mattino sul Molise, specie sulle coste. Qualche locale pioggia e rovescio in mattinata e nel corso del pomeriggio anche su Salento, Campania, Basilicata, Calabria, più soleggiato altrove.

Precipitazioni previste nel pomeriggio di martedì 25 agosto. Moloch-Ecm-2.5km – Consorzio Lamma –

MERCOLEDI’ 26 AGOSTO: Al nord cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con ampio soleggiamento inframezzato, a tratti, dal transito di qualche sterile velatura; qualche nube in più nelle ore pomeridiane sulle aree alpine e prealpine centro-orientali con qualche occasionale e locale rovescio. Al centro cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con ampio soleggiamento, qualche nube pomeridiana lungo l’Appennino ma senza alcuna precipitazione. Al sud cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con ampio soleggiamento, qualche locale addensamento lungo le coste tirreniche e a ridosso dei rilievi al pomeriggio.

GIOVEDI’ 27 AGOSTO: Al nord tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo qualche annuvolamento su Levante Ligure, Triveneto ed Emilia. Nelle ore pomeridiane qualche locale rovescio sarà possibile sulle aree alpine e prealpine centro-orientali. Al centro tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche annuvolamento in Toscana e al pomeriggio lungo l’Appennino. Al sud tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo qualche nube sulle coste tirreniche peninsulari.

Precipitazioni previste per il tardo pomeriggio di giovedì 27 agosto. ICON – Meteociel –
Articolo di Alberto Fucci del 24 Agosto 2020 alle ore 19:40

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 18 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 27°
Bari 27°
Foggia 26°
Lecce 26°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Messina 24°
Pordenone 24°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
L'aquila 17°
Aosta 18°
Rieti 19°
Savona 19°
La Spezia 19°
Imperia 20°
Siena 20°
Perugia 20°
Genova 20°
Domani Giovedi 19 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 26°
Bari 25°
Lecce 25°
Trapani 25°
Messina 25°
Foggia 25°
Brindisi 25°
Grosseto 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 17°
Cuneo 17°
Aosta 18°
Campobasso 18°
Potenza 18°
Isernia 18°
Rieti 19°
Teramo 19°
Belluno 19°
Biella 20°