Ultimo weekend di agosto dal fascino autunnale: al nord insisterà il maltempo, al sud caldo intenso!

La perturbazione che venerdì 28 raggiungerà il Nord Italia a partire dalle zone alpine, sospinta da una profonda depressione che si scaverà sul Nord Atlantico, è intenzionata a procedere nel corso dell’ultimo weekend di agosto verso il Mediterraneo centrale. Buona parte d’Italia verrà coinvolta dal passaggio perturbato, caratterizzato da una vera e propria rottura dell’estate a suon di temporali, nubifragi e brusco calo termico, quantomeno sulle regioni centro-settentrionali. Anche le temperature subiranno un brusco abbassamento al Centro-Nord, mentre sul Meridione gli effetti della perturbazione potrebbero vedersi solamente da lunedì.

ARRIVO DEL FRONTE PERTURBATO AL NORD ITALIA, AL SUD PIENA ESTATE

VENERDÌ 28 PRIMI TEMPORALI AL NORD – Inizia a cambiare il tempo al Nord per l’avvicinamento della fase prefrontale della perturbazione con primi rovesci e temporali già in mattinata su Alpi e Prealpi centro-orientali. I fenomeni si intensificheranno al pomeriggio risultando localmente forti e in sconfinamento alle pianure a nord del Po. Tra pomeriggio e sera peggiora con più decisione anche sulle Alpi occidentali e buona parte del Piemonte. A fine giornata qualche pioggia in arrivo anche sul Levante Ligure. Asciutto su Ponente Ligure ed Emilia Romagna. Prevalentemente soleggiato sul resto d’Italia. Temperature in calo al Nord, stabili altrove.

WEEKEND MOVIMENTATO AL NORD, TRA TEMPORALI E CALO TERMICO, RESISTE ANCORA IL SOLE ED IL CALDO AL SUD

METEO SABATO 29 Condizioni di maltempo anche intenso interesseranno le zone alpine, la Liguria di Levante e buona parte della Val Padana, sopratutto i settori a nord del Po. Temporali a tratti violenti e grandinigeni potranno dar luogo a locali nubifragi, specie sul settore lombardo-veneto e friulano. Tempo più stabile sul resto d’Italia ma con tendenza a peggioramento su Toscana e Sardegna nord-occidentale. Sull’alta Toscana rischio di forti temporali e nubifragi entro il pomeriggio-sera. Temperature in calo al Nord, in aumento invece al Sud e sul medio Adriatico per il temporaneo richiamo di intense correnti calde di Scirocco che precedono l’avanzata del fronte.

METEO DOMENICA 30 Il fronte si dirigerà verso sud interessando le regioni centrali con temporali localmente forti, prevalentemente però sul versante tirrenico, mentre quello adriatico rimarrà più protetto e sottovento alla dorsale appenninica, pur con qualche veloce temporale anche di forte intensità possibile. Spiccata variabilità al Nord con alcuni rovesci o temporali soprattutto sul Triveneto, ma in attenuazione in giornata, salvo la sera sul basso Piemonte dove potrebbe giungere qualche scroscio. Nulla di fatto invece al Sud, ancora protetto dall’alta pressione, salvo qualche fenomeno che potrebbe raggiungere l’alta Campania sul finire di domenica. Al Sud rovesci e temporali potrebbero arrivare soprattutto lunedì. Temperature in deciso calo al Centro-Nord, senza variazioni di rilievo al Sud o addirittura in lieve aumento in Puglia. Venti tesi tendenti a disporsi da Maestrale sui bacini occidentali.

Articolo di Gerardo Giordano del 27 Agosto 2020 alle ore 12:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 18 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 27°
Bari 27°
Foggia 26°
Lecce 26°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Messina 24°
Pordenone 24°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
L'aquila 17°
Aosta 18°
Rieti 19°
Savona 19°
La Spezia 19°
Imperia 20°
Siena 20°
Perugia 20°
Genova 20°
Domani Giovedi 19 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 26°
Bari 25°
Lecce 25°
Trapani 25°
Messina 25°
Foggia 25°
Brindisi 25°
Grosseto 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 17°
Cuneo 17°
Aosta 18°
Campobasso 18°
Potenza 18°
Isernia 18°
Rieti 19°
Teramo 19°
Belluno 19°
Biella 20°