Analisi medio termine: maltempo e netto calo termico, rottura estiva con l’avvento di Settembre

Importante cambiamento delle condizioni meteorologiche tra gli ultimissimi giorni di Agosto e i primi di settembre: in arrivo maltempo anche intenso accompagnato da un netto calo delle temperature fino a valori inferiori alla norma, dapprima al nord e poi gradualmente in tutta Italia. L’estate subirà una forte battuta d’arresto…

L’ingresso dell’autunno meteorologico, che ricordiamo a differenza di quello astronomico entrerà il 1 settembre, coinciderà quest’anno con un importante cambiamento circolatorio su scala europea: un campo di alta pressione di origine azzorriana, già nel corso del prossimo weekend, tenderà a defilarsi verso ovest tra Atlantico e parte dell’Europa occidentale risalendo anche di latitudine fin verso l’Islanda e l’Irlanda. Tale movimento richiamerà la discesa di una massa d’aria più fredda ed instabile che dal nord Atlantico inizierà dapprima a dirigersi tra Francia, Germania e Spagna, coinvolgendo però anche le nostre regioni settentrionali e parte di quelle centrali già nel corso del weekend, con condizioni di forte maltempo. Lunedì 31 e martedì 1 settembre l’evoluzione verso sud-est del vasto vortice depressionario provocherà l’estensione del forte maltempo, accompagnato da temperature in netto calo, anche al resto del centro Italia e sulle regioni meridionali. Ecco due immagini modellistiche a 500hpa del modello europeo ECMWF che riassumono l’evoluzione sinottica descritta:

Configurazione barica prevista per le primissime ore di domenica 30 agosto. ECMWF – Meteociel –
Configurazione barica prevista per le primissime ore di mercoledì 2 settembre. ECMWF – Meteociel –

Le temperature caleranno davvero di diversi gradi, nello specifico avremo fino a 8/10°C in meno entro mercoledì 2 settembre su tutto il territorio nazionale, rispetto ai valori che si registreranno sabato 29. Ecco 2 cartine ECMWF a 850hpa (1450 mt) che mettono in evidenza ciò:

Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt) prevista per le prime ore di sabato 29 agosto. ECMWF – Meteociel –
Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt) prevista per le prime ore di mercoledì 2 settembre. ECMWF – Meteociel –

Evoluzione confermata anche dal modello americano GFS che, attraverso la cartina Ensamble riferita alla latitudine di Roma, ci mostra come passeremo in modo repentino da isoterme a 850hpa (1450 mt) nettamente oltre la norma previste per il weekend (fino ad una +20/+21°C ovvero circa +7/8°C oltre la norma) a isoterme al di sotto della norma (fino ad una +10/+11°C, ovvero circa -2/3°C al di sotto della norma) attese per l’inizio della prossima settimana:

Ensamble GFS riferite alla città di Roma. Fonte: Wetterzentrale

Inoltre sarà da tenere sott’occhio il quadro precipitativo: potrebbero non mancare, difatti, fenomeni localmente anche intensi o violenti contraddistinti da nubifragi e grandinate, dapprima nel weekend al centro-nord e poi lunedì 31 e martedì 1 settembre anche sulle regioni meridionali, a causa della tanta energia che sarà presente per via di contrasti termici molto accesi. La massa d’aria decisamente più fresca ed instabile in arrivo, difatti, troverà aria molto calda preesistente, soprattutto nei bassi strati. Tenderanno ad interagire, almeno inizialmente dunque, masse d’aria completamente diverse come caratteristiche termodinamiche per genesi ed evoluzione, senza contare le temperature superficiali dei nostri mari che attualmente sono più calde della norma. Da monitorare, inoltre, anche la possibile successiva formazione di minimi di bassa pressione per i primi giorni di settembre che nel caso tenderebbero ad acuire e prolungare la fase di maltempo sulla nostra Penisola.

Attualmente il modello ad alta risoluzione ICON allegato di seguito evidenzia, difatti, la possibilità di piogge e rovesci temporaleschi localmente anche molto forti nella giornata di sabato 29 dapprima al nord e in successiva estensione al centro, soprattutto versante tirrenico, nella giornata di domenica 30. Altra nota meritevole di menzione è rappresentata dalle possibili nevicate sulle Alpi nella giornata di domenica, generalmente oltre i 2000-2200 mt sulle aree alpine centro-occidentali, a quote leggermente superiori su quelle orientali. Nel corso di lunedì 31 agosto piogge e rovesci temporaleschi anche forti tenderanno a raggiungere anche le regioni meridionali:

Precipitazioni previste per il tardo pomeriggio di sabato 29 agosto. ICON – Meteociel –
Precipitazioni previste per il primo pomeriggio di domenica 30 agosto. ICON – Meteociel –
Precipitazioni previste per il tardo pomeriggio di lunedì 31 agosto. ICON – Meteociel –

Seguiremo passo dopo passo l’evoluzione meteorologica del weekend e della prossima settimana tendendo ad affinare sempre più man mano tutti i dettagli. Restate connessi su Meteo In Diretta.

Articolo di Alberto Fucci del 27 Agosto 2020 alle ore 16:56

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 18 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 27°
Bari 27°
Foggia 26°
Lecce 26°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Messina 24°
Pordenone 24°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
L'aquila 17°
Aosta 18°
Rieti 19°
Savona 19°
La Spezia 19°
Imperia 20°
Siena 20°
Perugia 20°
Genova 20°
Domani Giovedi 19 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 26°
Bari 25°
Lecce 25°
Trapani 25°
Messina 25°
Foggia 25°
Brindisi 25°
Grosseto 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 17°
Cuneo 17°
Aosta 18°
Campobasso 18°
Potenza 18°
Isernia 18°
Rieti 19°
Teramo 19°
Belluno 19°
Biella 20°