Fine estate con impulso Atlantico: temporali ed aria fresca in tutta Italia fino a a metà settimana!

Siamo ai saluti di questo mese di Agosto che ci ha regalato tante emozioni, tra temporali spesso al nord e molto caldo al Sud. Ma il peggioramento è apparso già nel weekend, e continua la sua espansione verso il Meridione. La giornata di lunedì sarà all’insegna del tempo fortemente instabile a tratti perturbato sull’Italia a causa di una seconda perturbazione in parte derivata dalla prima, ma associata soprattutto alla formazione di una bassa pressione sul nord Italia con minimo sull’alto Tirreno. Questo fronte colpirà ancora le regioni centro settentrionali ma i temporali riusciranno a interessare anche parte del Sud. La confluenza tra correnti ancora piuttosto calde e aria fresca di stampo autunnale avverrà nel settore compreso tra bassa Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, alta Campania, Molise. Su questi settori saranno possibili forti temporali con anche delle grandinate, ma piovaschi e temporali localmente moderati potranno interessare anche il Nordest e il basso Tirreno soprattutto dal pomeriggio. Vediamo quale sarà l’evoluzione della giornata.

LUNEDÌ AUTUNNALE AL CENTRO-NORD, ANCORA A TRATTI ROVENTE AL SUD

Un’atmosfera decisamente autunnale sulle regioni centro settentrionali con temperature inferiori alle medie stagionali e valori mattutini anche sotto ai 15°C su Val padana e valli del Centro. In questo contesto si inseriranno ancora delle piogge, abbondanti e talora forti a carattere temporalesco tra bassa Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo, più isolate al Nord ma con locali recrudescenze convettive pomeridiane soprattutto tra Emilia Romagna e Triveneto quando saranno possibili fenomeni più diffusi. Al sud nubi e qualche pioggia in arrivo tra Molise, Puglia settentrionale, Campania e Sicilia occidentale con fenomeni abbondanti non esclusi tra Campania e Sicilia. Qui le temperature massime segneranno ancora valori elevati, localmente prossimi ai 35-36°C ma dal pomeriggio sera il fresco arriverà quasi ovunque. Sempre in serata tempo in rapido miglioramento da ovest. Attenzione ai venti forti di maestrale che soffieranno dal pomeriggio sul Tirreno meridionale. I mari risulteranno ancora mossi o molto mossi, anche localmente agitato il basso Tirreno.

METEO MARTEDI’ 1 Il mese di settembre inizierà con tempo in miglioramento un pò in tutte le regioni, ma presto detto. L’aria fresca si estenderà fin sulle regioni meridionali ed il contrasto termico genererà temporali di una certa intensità. Questa volta l’area interessata sarà più a sud, e soprattutto lungo l’Appennino si potranno formare fenomeni grandigeni. Temperature in calo anche all’estremo Sud mentre sul resto della Penisola resisterà un leggero sotto media.

DA GIOVEDÌ TORNA PIAN PIANO L’ANTICICLONE , MA NON SENZA QUALCHE ULTIMA INSIDIA

L’ondata di maltempo che ha colpito l’Italia ad iniziare dalle regioni settentrionali si attenuerà a iniziare dalle regioni settentrionali. La saccatura autunnale ci lascerà quindi isolandosi sempre più ad est finché non finirà sulla Grecia. La pressione aumenterà quindi gradualmente e non mancheranno ancora degli episodi di instabilità che interesseranno prevalentemente le regioni meridionali mentre da ovest si farà largo l’alta pressione.

Da giovedì tornerà a farsi vedere l‘anticiclone con residua instabilità al Sud. Sarà un’anticiclone di matrice azzorriana con qualche connotato africano sul Mediterraneo occidentale, soprattutto la Penisola Iberica dove continuerà a fare molto caldo. Su di noi si presenterà con caratteristiche miti e temperature che salvo casi isolati non dovrebbero finire troppo al di sopra della media. Buone notizie dunque, dopo lo start autunnale settembre tornerà a mostrare un volto socievole a partire da giovedì e con un weekend che ad oggi si preannuncia con caratteristiche tipiche settembrine, stabile, soleggiato e con caldo gradevole.

Articolo di Gerardo Giordano del 31 Agosto 2020 alle ore 12:16

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 18 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 27°
Bari 27°
Foggia 26°
Lecce 26°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Messina 24°
Pordenone 24°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
L'aquila 17°
Aosta 18°
Rieti 19°
Savona 19°
La Spezia 19°
Imperia 20°
Siena 20°
Perugia 20°
Genova 20°
Domani Giovedi 19 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 26°
Bari 25°
Lecce 25°
Trapani 25°
Messina 25°
Foggia 25°
Brindisi 25°
Grosseto 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 17°
Cuneo 17°
Aosta 18°
Campobasso 18°
Potenza 18°
Isernia 18°
Rieti 19°
Teramo 19°
Belluno 19°
Biella 20°