Covid-19: il contagio dipende anche dall’etnia, dalla genetica e dai fattori sociali

Tempo di lettura: 2 minuti.

Oltre alla fascia d’età e alle condizioni di salute, diversi fattori possono influire sull’esito della malattia e sulla sua letalità, dal sesso del paziente all’etnia di appartenenza.

Dopo mesi dall’esplosione del nuovo coronavirus nel mondo, molte domande restano aperte sulla sua diffusione, in particolare sulla sua letalità, che si sta rivelando legata a diversi fattori. Se da subito il contagio si è manifestato nella sua forma più esasperata soprattutto negli anziani e nei pazienti affetti da patologie pregresse, altri aspetti stanno suscitando nuovi interrogativi man mano che il virus si espande nelle diverse aree del pianeta.

Oltre all’età e alla predisposizione del sistema immunitario, a determinare l’esito della malattia, che può svilupparsi in maniera più o meno grave, è anche il sesso del paziente infetto. Dalle indagini fatte finora, risulta che la Covid-19 colpisca maggiormente gli uomini. Secondo l’Istituto Superiore della Sanità (ISS), la causa è nei fattori biologici: gli estrogeni femminili sono responsabili dell’aumento dell’espressione del recettore Ace2, che favorisce l’ingresso del virus nelle cellule, ma al contempo funge da protezione per i polmoni e le malattie cardiovascolari. Al contrario, gli ormoni maschili risultano inclini a favorire l’attacco del virus.

Uno studio pubblicato su New England Journal of Medicine ed effettuato su 2000 pazienti circa tra Italia e Spagna, tra i paesi più colpiti del mondo nella fase iniziale di diffusione, ha evidenziato inoltre l’importanza del fattore genetico. È stato trovato un gruppo di varianti sul cromosoma 3 associate ad una sintomatologia più grave e allo sviluppo di difficoltà respiratorie: alcuni geni identificati sono legati alle citochine infiammatorie, che intervengono nella risposta immunitaria, mentre un altro gene codifica una proteina che influenza la produzione del recettore Ace2. Inoltre, anche il gruppo sanguigno potrebbe essere in grado di determinare un’evoluzione più grave della malattia, come osservato nelle persone del gruppo A, rivelatesi più vulnerabili all’infezione.

Un altro fattore particolarmente rilevante nella diffusione e nella letalità della Covid-19 è quello sociale legato all’etnia: secondo i dati pubblicati a giugno dai Cdc, negli Stati Uniti il virus colpisce per il 33% persone latinoamericane, per il 22% afroamericane, sebbene i due gruppi etnici rappresentino una minoranza – rispettivamente il 18% e il 13% dell’intera popolazione statunitense.

Anche per la mortalità si è evidenziato lo stesso preoccupante dato: in media, i decessi nella popolazione nera sono il doppio rispetto a quella bianca, ma in alcuni stati la media peggiora, arrivando ad una mortalità pari a 4-5 volte superiore rispetto a quella dei bianchi. Si tratta di un dato allarmante, che non ha nulla a che fare con i fattori biologici, ma riguarda piuttosto le condizioni sociali e le disparità rispetto all’accesso alle cure sanitarie che possono determinare l’esito della malattia.

Articolo di Erika del 02 Settembre 2020 alle ore 17:56

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 18 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 27°
Bari 27°
Foggia 26°
Lecce 26°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Messina 24°
Pordenone 24°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
L'aquila 17°
Aosta 18°
Rieti 19°
Savona 19°
La Spezia 19°
Imperia 20°
Siena 20°
Perugia 20°
Genova 20°
Domani Giovedi 19 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 26°
Bari 25°
Lecce 25°
Trapani 25°
Messina 25°
Foggia 25°
Brindisi 25°
Grosseto 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 17°
Cuneo 17°
Aosta 18°
Campobasso 18°
Potenza 18°
Isernia 18°
Rieti 19°
Teramo 19°
Belluno 19°
Biella 20°