Meteo giovedì 3 settembre: tra sole nubi e locali rovesci su aree alpine e appenniniche

Giornata contraddistinta da una certa variabilità con sole, nubi e locali rovesci pomeridiani segnatamente sulle aree alpine e appenniniche centro-meridionali. Temperature stazionarie o in lieve rialzo e in linea con i valori medi tipici del periodo.

La nostra Penisola è interessata da una graduale rimonta alto-pressoria, tuttavia risentirà parzialmente, nella giornata odierna, anche di una blanda circolazione ciclonica che, pur evolvendo verso levante e verso una dissipazione, sarà comunque causa di locali fenomeni di instabilità pomeridiana, segnatamente sulle aree alpine e appenniniche centro-meridionali. Temperature stazionarie o in lieve aumento e in linea con i valori medi tipici del periodo.

Immagine satellitare attuale di stamane giovedì 3 settembre. Fonte: sat24.com

METEO IN DIRETTA LIVE – L‘immagine satellitare ci mostra attuali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte dell’Italia. Nubi più consistenti sono attualmente presenti sul basso Ionio, su Calabria e Sicilia.

PREVISIONI GIOVEDI’ 3 SETTEMBRE – Al nord nubi sparse e schiarite via via più ampie; salvo isolati rovesci pomeridiani su est Alpi e Appennino settentrionale. Al centro cielo generalmente poco nuvoloso con ampi spazi soleggiati; nelle ore pomeridiane nubi in aumento sulle aree interne appenniniche con locali rovesci sull’Abruzzo e isolatamente anche sulle zone interne della Toscana centro-orientale e dell’Umbria. Qualche pioggia e rovescio sarà possibile anche sulla Sardegna orientale. Al sud cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso al mattino; nelle ore pomeridiane ulteriore aumento della nuvolosità sulle aree interne appenniniche con possibilità di locali rovesci anche a sfondo temporalesco su Molise occidentale, Campania centro-settentrionale, Basilicata, Puglia centro-settentrionale, Calabria ionica e Sicilia orientale. Generale miglioramento in serata.

ALLERTE DIRAMATE DALLA PROTEZIONE CIVILE PER GIOVEDI’ 3 SETTEMBRE:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Calabria: Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale
Emilia Romagna: Pianura emiliana centrale, Pianura e costa romagnola, Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese
Sicilia: Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie.

Articolo di Alberto Fucci del 03 Settembre 2020 alle ore 09:10

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 18 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 27°
Bari 27°
Foggia 26°
Lecce 26°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Messina 24°
Pordenone 24°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
L'aquila 17°
Aosta 18°
Rieti 19°
Savona 19°
La Spezia 19°
Imperia 20°
Siena 20°
Perugia 20°
Genova 20°
Domani Giovedi 19 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 26°
Bari 25°
Lecce 25°
Trapani 25°
Messina 25°
Foggia 25°
Brindisi 25°
Grosseto 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 17°
Cuneo 17°
Aosta 18°
Campobasso 18°
Potenza 18°
Isernia 18°
Rieti 19°
Teramo 19°
Belluno 19°
Biella 20°