Primo weekend di settembre con sole e temperature calde: occhio però a qualche temporale!

Il campo di alta pressione sta cominciando lentamente la sua risalita ed espansione dall’Europa sud-occidentale verso il Mediterraneo centrale e l’Italia. Continuerà a farlo nella seconda parte della settimana favorendo condizioni di tempo via via più stabile anche sulle nostre regioni. La depressione, ora sul Centro Europa e in spostamento verso i Balcani, lascerà in eredità una certa variabilità diurna ancora per oggi giovedì 3, lungo la dorsale appenninica. Venerdì 4 invece dovremo fare i conti con un’altra insidia, rappresentata da un’ansa depressionaria in transito sul Mediterraneo centrale responsabile di qualche temporale in Sicilia. Altrove prevarrà invece l’azione stabilizzante dell’alta pressione in rinforzo, con tempo più stabile e temperature in graduale aumento.
Il tempo continuerà la sua azione stabile ed estiva anche per gran parte del weekend sullo Stivale.

TORNA A SPLENDERE IL SOLE DA NORD A SUD, CON MASSIME CHE RITORNANO IN MEDIA

METEO VENERDÌ 4 L’insediamento dell’alta pressione favorisce condizioni di maggior stabilità e la giornata trascorrerà all’insegna del bel tempo prevalente con cieli in gran parte sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio tuttavia si assisterà a qualche annuvolamento lungo le zone montuose, in particolare su quelle della Sicilia dove si formeranno alcuni temporali per il passaggio dell’ansa depressionaria mediterranea, con strascichi fino a sera. Temperature in ulteriore lieve aumento su tutta Italia con massime fino a 30/32°C al Sud.

WEEKEND CON ANCORA TEMPO SERENO, MA INIZIANO LE PRIME INSIDIE TEMPORALESCHE

Una lieve variabilità diurna sabato sulle aree alpine sarà tutto quello che potremo vedere. Attenzione invece a domenica, quando dal Nord Atlantico una saccatura cercherà di erodere l’alta pressione inviando un fronte verso le Api responsabile di un più deciso incremento dell’instabilità, destinato anche a parte della Val Padana.

METEO SABATO 5 giornata in prevalenza soleggiata, ma ancora qualche rovescio o temporale diurno sarà possibile sulle zone interne della Sicilia e della bassa Calabria, con possibili locali sconfinamenti alla costa tirrenica, ma in attenuazione in serata. Al pomeriggio qualche fenomeno anche sulle Alpi centro-orientali. Temperature in aumento si qualche grado al Nord e sulle centrali tirreniche, dove si toccheranno punte di 30°C.

METEO DOMENICA 6 Si attenuerà l’instabilità diurna all’estremo Sud, anche se è da preventivare ancora qualche isolato fenomeno diurno su zona etnea e Aspromonte. La giornata sarà in gran parte soleggiata sul resto d’Italia, ad eccezione del Nord. Qui un fronte nord atlantico determinerà un incremento dell’instabilità sulle Alpi, con piogge e temporali che entro sera potranno localmente sconfinare a tratti dell’alta Val Padana risultando a tratti intensi. Temperature in ulteriore lieve aumento con punte di 32°C su bassa Val Padana, Tavoliere delle Puglie e Materano.

Articolo di Gerardo Giordano del 03 Settembre 2020 alle ore 12:30

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 18 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 27°
Bari 27°
Foggia 26°
Lecce 26°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Messina 24°
Pordenone 24°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
L'aquila 17°
Aosta 18°
Rieti 19°
Savona 19°
La Spezia 19°
Imperia 20°
Siena 20°
Perugia 20°
Genova 20°
Domani Giovedi 19 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 26°
Bari 25°
Lecce 25°
Trapani 25°
Messina 25°
Foggia 25°
Brindisi 25°
Grosseto 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 17°
Cuneo 17°
Aosta 18°
Campobasso 18°
Potenza 18°
Isernia 18°
Rieti 19°
Teramo 19°
Belluno 19°
Biella 20°