Voglia di ultimi bagni? Ecco le temperature superficiali marine che troverai

Primo weekend di settembre dal sapore estivo sulla nostra Penisola con tempo stabile e soleggiato specie sulle nostre coste, condizioni ideali quindi per goderselo al mare con gli ultimi bagni della stagione. Andiamo a scoprire, a tal proposito, le attuali temperature superficiali dei nostri mari…

Il 1 settembre è entrato l’autunno meteorologico e quest’anno il suo ingresso è stato contrassegnato dal passaggio di un’intensa perturbazione nord-atlantica che già nelle 48 ore precedenti aveva apportato condizioni di maltempo su gran parte della nostra Penisola a partire dalle regioni settentrionali, ove è risultato localmente anche molto intenso. Tale perturbazione è stata accompagnata e seguita da aria molto più fresca di estrazione nord-atlantica che ha apportato un netto calo delle temperature su tutte le nostre regioni rispetto a condizioni preesistenti di intensa calura, generata dall’azione di un campo alto-pressorio sub-tropicale.

Il mese di agosto è risultato caldo sulla nostra Penisola con precipitazioni pressochè scarse, a tratti anche molto caldo con valori termici nettamente oltre la norma. Conseguenzialmente anche i nostri mari hanno registrato temperature superficiali nettamente più calde della norma, il maltempo degli ultimissimi giorni di agosto/primi di settembre ha contribuito a far perdere qualche grado ai nostri mari che attualmente risultano quindi più freschi rispetto ad una settimana fa, anche se vi è da dire che comunque presentano ancora valori termici superficiali oltre la norma. A tal proposito andiamo ad allegare 2 cartine che indicano rispettivamente le temperature superficiali attuali dei nostri mari e la differenza termica degli stessi rispetto alla norma:

Temperature marine superficiali di giovedì 3 settembre: Fonte: Aeronautica Militare
Anomalie di temperature della superficie marina (SST) rispetto alla media 1971-2000. RHGSST – Meteociel –

Le cartine allegate mettono in evidenza come tutto il Mediterraneo, escluse le coste della Francia sud-orientale, registra attualmente temperature superficiali superiori alla norma. Per quanto riguarda la nostra Penisola sono i bacini meridionali che si presentano più caldi rispetto a quelli centro-settentrionali: nello specifico il Canale di Sardegna spicca con i suoi +26.4°C di temperatura superficiale, seguono il Tirreno meridionale e lo Ionio meridionale rispettivamente con +26.2°C e 26.1°C, lo Ionio settentrionale con +25.9°C, lo Stretto di Sicilia con +25.8°C e infine il Mare di Sardegna con +25.6°C. Più freschi risultano il Tirreno centrale e settentrionale rispettivamente con +24.8°C e +24.4°C di temperatura superficiale, l’Adriatico centrale con +24.1°C e l’Adriatico settentrionale con +23.4°C. Il mare attualmente più fresco della nostra Penisola risulta il Mar Ligure con i suoi +23.2°C.

Articolo di Alberto Fucci del 04 Settembre 2020 alle ore 12:21

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 18 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 27°
Bari 27°
Foggia 26°
Lecce 26°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Messina 24°
Pordenone 24°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
L'aquila 17°
Aosta 18°
Rieti 19°
Savona 19°
La Spezia 19°
Imperia 20°
Siena 20°
Perugia 20°
Genova 20°
Domani Giovedi 19 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 26°
Bari 25°
Lecce 25°
Trapani 25°
Messina 25°
Foggia 25°
Brindisi 25°
Grosseto 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 17°
Cuneo 17°
Aosta 18°
Campobasso 18°
Potenza 18°
Isernia 18°
Rieti 19°
Teramo 19°
Belluno 19°
Biella 20°