Pacifico Occidentale: ora Haishen è un tifone di categoria 4

Solo pochi giorni fa il tifone Maysak ha colpito le coste della Corea del Sud con venti superiori a 150 km/h e piogge estreme che hanno causato danni ingenti a edifici ed automobili. Più di 2000 persone sono state evacuate e una imbarcazione con a bordo 43 persone, le quali risultano ancora disperse, è affondata a causa delle altissime onde generate dalla tempesta.

Il Pacifico Occidentale è apparso molto attivo già a partire dal mese di agosto: dopo gli intensi tifoni Bavi e Maysak, una nuova potente tempesta, battezzata con il nome “Haishen” si è intensificata sul Mare delle Filippine.

Immagine satellitare del tifone Haishen

Haishen si è intensificato molto rapidamente sulle acque a sud del Giappone e in poco tempo ha raggiunto la categoria 4 nella scala Saffir-Simpson. La rapida intensificazione si è innescata dopo che il tifone ha “sostituito” il suo occhio con un occhio di dimensioni maggiori nel processo di eyewall replacement cycle (ERC). Il fenomeno ha determinato un rapido abbassamento della pressione interna e la formazione di nubi convettive a quote estremamente elevate. Nell’immagine in alto, si notano chiaramente delle sporgenze (overshooting top) in cui le nubi sono più alte rispetto alle zone circostanti.

Traiettoria Haishen. Fonte: Accuweather

Haishen si muoverà lentamente in direzione nord-ovest fino all’isola giapponese Kyushu che sarà con molta probabilità colpita da venti superiori a 200 km/h tra sabato e domenica. La direzione seguita dal tifone sarà più orientale di quella che ha caratterizzato la tempesta precedente. Dunque, Haishen eviterà le acque superficiali più fredde, che hanno già fornito energia al precedente tifone Maysak e si muoverà su acque estremamente calde con temperature superficiali fino a 31 gradi Celsius.

In seguito l’uragano punterà a nord verso le coste della Corea del Sud ma stavolta con una potenza inferiore rispetto a quella prevista durante il primo land-fall.

Articolo di Stefano Della Fera del 05 Settembre 2020 alle ore 12:58

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 18 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 27°
Bari 27°
Foggia 26°
Lecce 26°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Messina 24°
Pordenone 24°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
L'aquila 17°
Aosta 18°
Rieti 19°
Savona 19°
La Spezia 19°
Imperia 20°
Siena 20°
Perugia 20°
Genova 20°
Domani Giovedi 19 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 26°
Bari 25°
Lecce 25°
Trapani 25°
Messina 25°
Foggia 25°
Brindisi 25°
Grosseto 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 17°
Cuneo 17°
Aosta 18°
Campobasso 18°
Potenza 18°
Isernia 18°
Rieti 19°
Teramo 19°
Belluno 19°
Biella 20°