Inizio settimana tra vortice ed anticiclone: temporali e tempo estivo dividono l’Italia!

L’impulso nord atlantico che tra ieri ed oggi lunedì 7 ha fatto il suo ingresso sul Mediterraneo centro-occidentale, ed ha generato un vortice depressionario che si isolerà in prossimità delle Baleari e si manterrà piuttosto lontano dall’Italia. Saranno soltanto le regioni più occidentali a subire qualche lieve conseguenza nella prima parte della settimana, con annuvolamenti irregolari e qualche fenomeno limitati alle isole maggiori. Altrove, grazie alla maggior lontananza dal centro di bassa pressione, il tempo si manterrà più stabile e soleggiato con temperature tutto sommato ancora estive.

BASSA PRESSIONE DEFILATA, IL MALTEMPO PERDERA’ PIAN PIANO COLPI FINO A META’ SETTIMANA

METEO MARTEDÌ 8 La perturbazione associata al vortice mediterraneo si sposterà in moto retrogrado verso ovest e determinerà ancora qualche disturbo in Piemonte, con le ultime piogge al mattino in esaurimento. Sarà più attiva invece sulle isole maggiori, in particolare in Sicilia, con alcuni rovesci o temporali che culmineranno di pomeriggio sulle aree interne. Qualche fenomeno è atteso anche lungo la dorsale appenninica meridionale, soprattutto di giorno. Altrove il tempo risulterà più stabile e in prevalenza soleggiato.

METEO MERCOLEDÌ 9 Il vortice segnerà il passo sulle Baleari ed il fronte associato determinerà ancora qualche disturbo in Sardegna, dove il tempo rimarrà variabile con possibilità di isolati fenomeni sulle zone interne e su quelle occidentali. Meglio sul resto d’italia, dove prevarrà l’azione stabilizzante dell’alta pressione che abbraccerà l’Europa centrale e sudorientale, pur con alcuni annuvolamenti su ovest Alpi, Appennino Meridionale e Sicilia interna.

SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA ANCORA IN BILICO: SARA’ VALZER DI TEMPORALI O TEMPO ESTIVO?

Dall’evoluzione dell’area di bassa pressione sulle Baleari dipenderanno le sorti del tempo sull’Italia. Ad oggi l’opzione più plausibile è che il Vortice possa seguire la sua naturale evoluzione verso est, transitando così nella seconda parte della settimana, in particolare a ridosso del Weekend, sullo Stivale e determinando un certo peggioramento a partire da Sardegna verso la Sicilia e parte delle regioni peninsulari.
Rimane però ad ora una situazione molto variabile e con troppi fattori che potrebbero mutare e dar vita a condizioni meteorologiche differenti, data anche la distanza temporale vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 07 Settembre 2020 alle ore 11:25

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 18 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 27°
Bari 27°
Foggia 26°
Lecce 26°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Messina 24°
Pordenone 24°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
L'aquila 17°
Aosta 18°
Rieti 19°
Savona 19°
La Spezia 19°
Imperia 20°
Siena 20°
Perugia 20°
Genova 20°
Domani Giovedi 19 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 26°
Bari 25°
Lecce 25°
Trapani 25°
Messina 25°
Foggia 25°
Brindisi 25°
Grosseto 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 17°
Cuneo 17°
Aosta 18°
Campobasso 18°
Potenza 18°
Isernia 18°
Rieti 19°
Teramo 19°
Belluno 19°
Biella 20°