Meteo giovedì 10 settembre: forte maltempo in Sardegna, locali rovesci anche su Alpi e Appennino

Giornata caratterizzata da forte maltempo sulla Sardegna con piogge e rovesci temporaleschi anche forti. Rovesci pomeridiani saranno possibili anche su Alpi, Prealpi con locali sconfinamenti anche alle pianure, specie del nord-ovest. Tempo prevalentemente stabile al centro-sud, ma con locali rovesci pomeridiani lungo l’Appennino. Temperature stazionarie e sempre al di sopra della norma.

Il vortice depressionario, ubicato tra Baleari e Spagna orientale, tenderà nella giornata odierna a spostarsi leggermente verso levante, apportando condizioni fortemente instabili sulla Sardegna e, marginalmente, sulle regioni settentrionali. Si avranno dunque condizioni di marcato maltempo sulla Sardegna con piogge e rovesci temporaleschi anche di forte intensità. Locali rovesci pomeridiani saranno possibili anche su Alpi, Prealpi con locali sconfinamenti anche sulle pianure, specie del nord-ovest. Sul resto del centro-sud permarranno, invece, condizioni prevalentemente stabili, ma con locali rovesci pomeridiani lungo l’Appennino. Temperature stazionarie e sempre al di sopra della norma. con valori massimi localmente anche fino a +34/+35°C sulle aree pianeggianti interne.

Immagine satellitare di stamane giovedì 10 settembre. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 10 settembre, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 10 settembre, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L‘immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al centro-sud, poco o parzialmente nuvoloso al nord, nuvolosità intensa è presente sulla Sardegna con piogge e rovesci sulla parte centro-meridionale dell’Isola.

PREVISIONI GIOVEDI’ 10 SETTEMBRE – Al nord cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso, nelle ore pomeridiane piogge e rovesci su Alpi, Prealpi con locali sconfinamenti alle pianure, rovesci pomeridiani anche sull’Emilia. Al centro forte maltempo in Sardegna con piogge e rovesci temporaleschi anche di forte intensità e a locale carattere di nubifragio, specie sulla parte centrale dell’Isola nelle ore pomeridiane. Cielo parzialmente nuvoloso sulla Toscana, poco nuvoloso altrove ma con nubi in aumento nelle ore pomeridiane lungo l’Appennino con locali piogge e rovesci possibili sulle aree interne appenniniche di Marche e Abruzzo. Al sud cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, nubi in aumento nelle ore pomeridiane lungo le aree appenniniche con locali rovesci possibili tra Molise occidentale e Campania settentrionale. Isolati rovesci pomeridiani possibili anche sulle aree interne di Calabria e Sicilia.

ALLERTE DIRAMATE DALLA PROTEZIONE CIVILE PER GIOVEDI’ 10 SETTEMBRE:

ALLERTA ROSSA
Sardegna: Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Bacino del Tirso

ALLERTA ARANCIONE
Sardegna: Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Bacino del Tirso, Bacini Flumendosa – Flumineddu, Iglesiente, Campidano, Gallura, Logudoro.

Articolo di Alberto Fucci del 10 Settembre 2020 alle ore 10:01

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 18 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 27°
Bari 27°
Foggia 26°
Lecce 26°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Messina 24°
Pordenone 24°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
L'aquila 17°
Aosta 18°
Rieti 19°
Savona 19°
La Spezia 19°
Imperia 20°
Siena 20°
Perugia 20°
Genova 20°
Domani Giovedi 19 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 26°
Bari 25°
Lecce 25°
Trapani 25°
Messina 25°
Foggia 25°
Brindisi 25°
Grosseto 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 17°
Cuneo 17°
Aosta 18°
Campobasso 18°
Potenza 18°
Isernia 18°
Rieti 19°
Teramo 19°
Belluno 19°
Biella 20°