Italia divisa tra temporali e anticiclone nel weekend: temperature ancora estive fino a quando?

Gran parte dell’Europa centro-meridionale rimane sotto la protezione di un vasto anticiclone che favorisce tempo in prevalenza stabile e clima estivo, come sta avvenendo anche su parte d’Italia. Tuttavia in prossimità delle Baleari rimane attiva una circolazione di bassa pressione che sta condizionando il tempo ormai da inizio settimana, ma che entro le prossime 24 ore inizierà a mettersi in cammino verso est puntando anche l’Italia. Il fronte associato determinerà un certo deterioramento del tempo da oggi, con piogge e temporali che diverranno anche forti in Sardegna e fenomeni più attenuati che raggiungeranno anche Nord-ovest e Alpi, e che domani venerdì 11 potranno interessare anche il versante Tirrenico. Permarranno condizioni più stabili invece sul resto d’Italia, sotto la protezione dell’anticiclone.

FRONTE INSTABILE ANCORA ATTIVO PORTERA’ UN PO’ DI PIOGGE E TEMPORALI, ALTROVE BEL TEMPO ESTIVO

METEO VENERDÌ 11 Tempo instabile su isole maggiori e Nord-ovest con piogge e temporali che risulteranno più intensi nelle ore diurne, quando riusciranno ad agguantare anche le zone interne delle regioni del medio-alto Tirreno e localmente la dorsale appenninica meridionale. Qualche pioggia in arrivo anche sulle regioni adriatiche e sul Sud peninsulare (Lazio, Campania, Basilicata, Molise, Abruzzo), con schiarite anche ampie sul basso Adriatico. In serata generale attenuazione ed esaurimento dei fenomeni. Temperature in calo su Nord-ovest ed isole maggiori.

WEEKEND BELLO A META’, CON UN SABATO PIU’ DINAMICO ED UNA DOMENICA STABILE

Nel corso del weekend la saccatura si metterà in moto verso est puntando così le altre regioni dello Stivale, ma risulterà ormai sempre più indebolita e il suo transito sull’Italia avrà conseguenze molto marginali. Dopo un venerdì dove riuscirà comunque a coinvolgere le aree più occidentali dell’Italia con qualche pioggia o temporale, il fine settimana prevarrà invece l’azione stabilizzante dell’alta pressione in irrobustimento sull’Europa centro-meridionale. Il tutto sarà alimentato anche da calde correnti nord africane che provocheranno un lieve aumento delle temperature sul finire della settimana.

METEO SABATO 12 La giornata di sabato verrà offuscata da velature e stratificazioni alte che si limiteranno ad offuscare il cielo, ad eccezione del basso versante tirrenico e delle isole maggiori dove transiteranno i residui del fronte di instabilità, responsabili di qualche rovescio o temporale, in esaurimento in serata. Altrove il tempo si manterrà più stabile e soleggiato. Temperature in ripresa di qualche grado.

METEO DOMENICA 13 Domenica ciò che sarà rimasto della saccatura di bassa pressione si allontanerà verso i Balcani e il tempo sull’Italia si stabilizzerà. La giornata risulterà in gran parte soleggiata su gran parte d’Italia. Faranno eccezione le isole maggiori, soprattutto la Sicilia, dove si avrà ancora l’occasione per qualche temporale, specie di pomeriggio sulle zone interne. Temperature in lieve aumento con punte di 32/34°C.

Nuvolosità prevista per Domenica 13

Articolo di Gerardo Giordano del 10 Settembre 2020 alle ore 12:22

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 18 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 27°
Bari 27°
Foggia 26°
Lecce 26°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Messina 24°
Pordenone 24°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
L'aquila 17°
Aosta 18°
Rieti 19°
Savona 19°
La Spezia 19°
Imperia 20°
Siena 20°
Perugia 20°
Genova 20°
Domani Giovedi 19 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 26°
Bari 25°
Lecce 25°
Trapani 25°
Messina 25°
Foggia 25°
Brindisi 25°
Grosseto 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 17°
Cuneo 17°
Aosta 18°
Campobasso 18°
Potenza 18°
Isernia 18°
Rieti 19°
Teramo 19°
Belluno 19°
Biella 20°