Tromba marina si abbatte su Salerno: ingenti danni e tanta paura

Questa mattina una tromba marina ha raggiunto la città di Salerno provocando ingenti danni: tegole divelte, diversi alberi sdradicati, auto danneggiate e tanta paura. Non si sono registrati fortunatamente morti o feriti.

La forte perturbazione nord-atlantica ha iniziato ad irrompere sulla nostra Penisola a partire dalla giornata odierna, apportando condizioni di severo maltempo con rovesci e temporali anche molto forti accompagnati da un netto rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali, con intensità fino a forte burrasca ( 80-90 km/h) soprattutto sui versanti tirrenici centrali, meridionali e sulle aree appenniniche. L’intenso sistema depressionario è accompagnato anche da aria fredda di origine artico-marittima che sta già provocando un netto calo delle temperature al nord e al centro, nel corso della serata il forte calo termico si farà sentire anche al sud che nel frattempo è ancora interessato da un temporaneo richiamo pre-frontale più caldo.

Dunque una configurazione sinottica favorevole a forti contrasti tra masse d’aria differenti per genesi ed evoluzione, inoltre vi è da aggiungere un altro elemento non di poco conto: le temperature superficiali marine ancora molto calde, di diversi gradi più alte rispetto alla norma. Elementi quindi tutti favorevoli alla formazione di fenomeni localmente anche intensi e violenti come nubifragi, grandinate e anche trombe d’aria, soprattutto quelle marine.

E’ il caso per esempio della città di Salerno, in Campania, investita stamane da una tromba marina che inizialmente era visibile al largo del Golfo, ma che poi successivamente è andata purtroppo in laindfall proprio sulla città provocando ingenti danni e tanta paura.

Particolarmente colpito è risultato il quartiere cittadino di Torrione, nonchè il parco Galiziano ove si sono riscontrati diversi alberi caduti anche sulle auto, tegole divelte, finestre e vetri rotti, auto danneggiate. Addirittura un tronco di un albero è entrato all’interno di un bar sempre nel parco del Galiziano, provocando diversi danni. Non si sono registrati fortunatamente morti o feriti. Ecco qualche foto dalla rete di questa mattina, davvero impressionanti:

Articolo di Alberto Fucci del 25 Settembre 2020 alle ore 19:39

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 17 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Palermo 26°
Lecce 25°
Messina 24°
Crotone 24°
Taranto 24°
Brindisi 24°
Oristano 24°
Trapani 24°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 15°
L'aquila 15°
Belluno 16°
Biella 17°
Aosta 17°
Potenza 17°
Trieste 17°
Varese 17°
Rieti 18°
Lecco 18°
Domani Mercoledi 18 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 27°
Bari 27°
Foggia 26°
Lecce 26°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Messina 24°
Pordenone 24°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
L'aquila 17°
Aosta 18°
Rieti 19°
Savona 19°
La Spezia 19°
Imperia 20°
Siena 20°
Perugia 20°
Genova 20°