Cronaca meteo: nord-ovest in ginocchio con alluvioni ed esondazioni, oltre 500 mm localmente!

Ultime 24 ore da incubo sul nord-ovest, segnatamente su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, ove localmente sono caduti anche oltre 400-500 mm in meno di una giornata! Si segnalano diverse esondazioni di fiumi, frane, smottamenti, ingentissimi danni e purtroppo anche 2 morti e diversi dispersi…

Come nelle previsioni la forte perturbazione atlantica, che sta interessando le regioni settentrionali e nella giornata odierna anche quelle centrali, ha apportato condizioni di estremo maltempo al nord-ovest, con accumuli pluviometrici davvero folli e che localmente hanno addirittura superato i 500 mm in poco meno di un giorno. Le aree più colpite sono risultate il Piemonte, la Liguria e la Valle d’Aosta. Purtroppo si sono registrati diversi dispersi e 2 morti, ingentissimi sono i danni causati dall’esondazione di diversi fiumi, frane, smottamenti, alcuni comuni sono letteralmente sommersi dalla furia implacabile di acqua e fango… Andiamo nello specifico ad esaminare le situazioni più critiche registrate nelle 3 regioni più duramente colpite da questa estrema fase di maltempo.

LIGURIA –Nello specifico in Liguria si sono registrati accumuli pluviometrici localmente fino a 200-250 mm, situazione molto grave a Ventimiglia colpita da una pesante alluvione, con esondazioni del Roja e del torrente Bevera, con auto trascinate via dalla furia delle acque o comunque sommerse in tutta la zona. Una persona è dispersa tra la Val Roya e il Cuneese mentre altre cinque sono state tratte in salvo: erano rimaste intrappolate nel Tunnel del Colle di Tenda, un valico alpino che separa le Alpi liguri dalle Alpi Marittime. Pesanti allagamenti si sono registrati lungo la Riviera dove burrasche di Scirocco a oltre 70km/h hanno sospinto letteralmente il mare in alcune località, come ad esempio Santa Margherita Ligure. Situazione drammatica non solo a Ventimiglia ma anche in molti comuni dell’entroterra imperiese che risultano tutt’ora isolati a causa di frane ed esondazioni di vari torrenti tra cui il Nervia.

Il fiume Roya esondato: acqua e fango ricoprono Ventimiglia

PIEMONTE – Come da previsione il maltempo ha colpito in modo particolarmente duro il Piemonte, dove nelle ultime 36 ore sono caduti picchi localmente anche fino a 580 mm di pioggia, come il caso di Limone Piemonte con il centro del paese completamente sommerso dalle acque. Situazione molto critica su tutte le Alpi Marittime a confine con la Francia, sulla Valsesia e sul Verbano-Cusio-Ossola, con diverse situazioni alluvionali. Borgosesia è alluvionata a causa della piena storica del fiume Sesia, con un picco di altezza fino a 9.67 metri alle 04.30 di questa mattina, ovvero ben 4 metri oltre il livello di pericolo. Anche il Lago Maggiore è in piena e registra una portata record.

Situazione drammatica a Limone Piemonte

VALLE D’AOSTA – Forti nubifragi hanno colpito anche la Valle d’Aosta soprattutto orientale, con esondazioni e allagamenti. Un vigile del fuoco volontario di Arnad è morto a causa di una pianta che gli è caduta addosso durante un intervento di soccorso nel paese della bassa Valle d’Aosta. A Gaby si registra la caduta di un ponte con innumerevoli danni e disagi.

Caduta di un ponte a Gaby, Valle d’Aosta
Articolo di Alberto Fucci del 03 Ottobre 2020 alle ore 19:49

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 17 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Palermo 26°
Lecce 25°
Messina 24°
Crotone 24°
Taranto 24°
Brindisi 24°
Oristano 24°
Trapani 24°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 15°
L'aquila 15°
Belluno 16°
Biella 17°
Aosta 17°
Potenza 17°
Trieste 17°
Varese 17°
Rieti 18°
Lecco 18°
Domani Mercoledi 18 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 27°
Bari 27°
Foggia 26°
Lecce 26°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Messina 24°
Pordenone 24°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
L'aquila 17°
Aosta 18°
Rieti 19°
Savona 19°
La Spezia 19°
Imperia 20°
Siena 20°
Perugia 20°
Genova 20°