Analisi medio termine: intensa perturbazione nord-atlantica con temperature in netto calo

Tra sabato 10 e domenica 11 l’ingresso di una perturbazione nord-atlantica, accompagnata da aria fredda di origine artico-marittima, provocherà un’intensa fase di maltempo dapprima al nord, poi nei giorni seguenti anche al centro-sud. Previsto un netto calo delle temperature su valori tardo-autunnali e quindi al di sotto delle medie tipiche del periodo e anche nevicate su Alpi e parte degli Appennini.

Il maltempo entrerà nuovamente nel vivo a partire dal prossimo weekend quando una perturbazione nord-atlantica, accompagnata da aria fredda di origine artico-marittima, inizierà ad interessare dapprima le nostre regioni settentrionali tra la seconda parte di sabato e domenica, per poi interessare nei giorni a seguire anche il centro-sud con piogge, rovesci temporaleschi e temperature in netto calo su valori tardo-autunnali e quindi al di sotto delle medie tipiche del periodo. La perturbazione nord-atlantica suddetta discenderà in senso meridiano anche verso la nostra Penisola, sfruttando l’elevazione fin verso le latitudini islandesi e irlandesi, di un campo di alta pressione azzorriana. Vi è da sottolineare che la presenza di un altro campo di alta pressione, che andrà ad occupare buona parte dell’Europa orientale, favorirà una situazione di blocco per il sistema depressionario nord-atlantico sull’Italia anche per l’inizio della prossima settimana, con una situazione quindi votata a favore di una persistenza del maltempo, con temperature in ulteriore calo anche al sud. Possiamo riscontrare quanto appena esposto nelle seguenti cartine modellistiche:

Configurazione barica a livello emisferico prevista per le prime ore di domenica 11 ottobre. ECMWF – Meteociel –
Configurazione barica a livello emisferico prevista per le prime ore di martedì 13 ottobre. ECMWF – Meteociel –
Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt) prevista per le prime ore di martedì 13 ottobre. ECMWF – Meteociel –
Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt) prevista per le prime ore di mercoledì 14 ottobre. ECMWF – Meteociel –

Notiamo la netta diminuzione delle temperature sull’Italia a partire da domenica, cominciando dapprima dalle nostre regioni settentrionali, ma ad inizio della prossima settimana anche al centro e infine al sud con isoterme a 850hpa (1450 mt) anche fino a 0/-1°C sulle aree alpine e prealpine e generalmente comprese tra +2/+6°C su gran parte della nostra Penisola entro martedì 13/mercoledì 14. Sarebbero valori al di sotto della norma anche fino a 5/6°C, dunque vivremo giornate prettamente tardo-autunnali. Il tutto sarà accompagnato da maltempo con piogge, rovesci temporaleschi localmente anche intensi e nevicate che, sulle aree alpine, potranno cadere generalmente oltre i 1000 mt, ma anche gli Appennini settentrionali e centrali potranno imbiancarsi entro i primi giorni della prossima settimana, generalmente oltre i 1500/1700 mt.

Distribuzione delle precipitazioni previste per le ore pomeridiane di domenica 11 ottobre. ICON – Meteociel –

Distribuzione delle precipitazioni previste per le ore mattutine di lunedì 12 ottobre. ICON – Meteociel –

Nei prossimi articoli andremo a delineare maggiormente nei dettagli l’evoluzione meteorologica prevista dapprima per il weekend e poi anche per l’inizio della prossima settimana. Restate connessi su Meteo In Diretta

Articolo di Alberto Fucci del 07 Ottobre 2020 alle ore 20:57

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 17 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Palermo 26°
Lecce 25°
Messina 24°
Crotone 24°
Taranto 24°
Brindisi 24°
Oristano 24°
Trapani 24°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 15°
L'aquila 15°
Belluno 16°
Biella 17°
Aosta 17°
Potenza 17°
Trieste 17°
Varese 17°
Rieti 18°
Lecco 18°
Domani Mercoledi 18 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 27°
Bari 27°
Foggia 26°
Lecce 26°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Messina 24°
Pordenone 24°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
L'aquila 17°
Aosta 18°
Rieti 19°
Savona 19°
La Spezia 19°
Imperia 20°
Siena 20°
Perugia 20°
Genova 20°