Weekend prima colata artica autunnale: si inizia con sole e clima mite, poi temporali e aria fresca!

Dopo il passaggio dell’ultima perturbazione l’alta pressione è tornata a rinforzarsi dall’Europa sud-occidentale proteggendo gran parte degli stati centrali e meridionali del Continente. Anche l’Italia rientra nei suoi progetti e beneficerà di una fase di qualche giorno dal tempo più stabile e soleggiato. Le temperature torneranno ad aumentare giorno dopo giorno portandosi su valori diurni gradevoli, spesso superiori ai 20°C. Più fresco rimarrà il clima di notte e al primo mattino, sia per l’aria fredda al seguito del fronte che per le maggiori schiarite notturne. Tuttavia la parentesi stabile non avrà lunga vita e già nel corso del weekend subirà una battuta d’arresto per la discesa di un’area depressionaria dal Nord Atlantico verso il Mediterraneo, ed in più già dalla Domenica porterà un importante calo termico.

L’ANTICICLONE CI ACCOMPAGNERA’ FINO AD INIZIO WEEKEND CON CLIMA MITE

METEO VENERDÌ 9 Sarà ancora l’alta pressione a dominare la scena sull’Europa meridionale e sull’Italia, dove il tempo si manterrà stabile e in gran parte soleggiato. Si assisterà però ad un aumento della nuvolosità alta e stratificata a partire dalle regioni del Nord Italia, per l’avvicinamento della parte più avanzata della perturbazione collegata alla depressione nord atlantica che starà puntando la Francia. In serata nuvolosità medio-alta e stratificata piuttosto estesa al Nord, ma senza fenomeni. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento al Sud peninsulare.

VERSO UN FINE SETTIMANA BELLO A META’

La stasi anticiclonica accompagnata anche dal lieve e graduale rialzo termico non sarà duraturo. Già tra sabato 10 e domenica 11 ottobre dall’Artico si preparerà un nuovo affondo perturbato verso il Mediterraneo centro-occidentale, con coinvolgimento anche dell’Italia.

SABATO 10 andremo incontro ad un peggioramento del tempo a cominciare dal Nord Italia, con piogge e rovesci soprattutto sui settori alpini, Liguria di Levante e Toscana, poi anche parte del Nordovest, Lombardia e Triveneto.

DOMENICA 11 la perturbazione insisterà al Nord-est e agguanterà le regioni centrali e parte di quelle meridionali (fin su Campania e Basilicata) con fenomeni localmente anche intensi. Si assisterà inoltre ad un netto rinforzo dei venti e del moto ondoso, con temperature in diminuzione a partire dalle regioni settentrionali, tanto che sulle Alpi orientali la neve potrà cadere a quote piuttosto basse per la stagione, anche sotto i 1200-1300m se non sotto i 1000m sui settori di confine.

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA, MALTEMPO E PIU’ FREDDO

Con l’inizio della settimana prossima si darà il via alla prima colata Artica più fredda che investirà il Mediterraneo centrale, che sarà inoltre sede di una circolazione di bassa pressione responsabile di diverse fasi di maltempo su alcune delle nostre regioni e temperature spesso inferiori alle medie.

Articolo di Gerardo Giordano del 08 Ottobre 2020 alle ore 15:49

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 17 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Palermo 26°
Lecce 25°
Messina 24°
Crotone 24°
Taranto 24°
Brindisi 24°
Oristano 24°
Trapani 24°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 15°
L'aquila 15°
Belluno 16°
Biella 17°
Aosta 17°
Potenza 17°
Trieste 17°
Varese 17°
Rieti 18°
Lecco 18°
Domani Mercoledi 18 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Catania 27°
Siracusa 27°
Palermo 27°
Bari 27°
Foggia 26°
Lecce 26°
Brindisi 25°
Taranto 25°
Messina 24°
Pordenone 24°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
L'aquila 17°
Aosta 18°
Rieti 19°
Savona 19°
La Spezia 19°
Imperia 20°
Siena 20°
Perugia 20°
Genova 20°