Settimana ricca di maltempo da nord a sud: piogge e temporali e temperature in calo!

Un vortice depressionario si è formato sull’Italia nord-occidentale in seguito all’affondo di aria artica marittima verso l’Europa meridionale, e dal suo centro si snoda una perturbazione che sta interessando gran parte d’Italia con fenomeni anche di forte intensità, soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Al Nord i fenomeni si concentrano invece sull’Emilia Romagna, mentre sono in attenuazione o ormai in esaurimento al Nord-est.

Altro fattore importante resta il generale calo termico al Sud, mentre al Nord si registrerà un lieve rialzo delle temperature diurne, ma clima si manterrà freddo con valori sotto media di 4/8°C. I venti tesi a rotazione a causa del minimo ciclonico, passeranno da: Bora, Maestrale e Tramontana sui mari centro-settentrionali italiani; tra Scirocco e Libeccio sullo Ionio ma con ventilazione che anche qui andrà ruotando dai quadranti settentrionali nella seconda parte del giorno.

INIZIO SETTMIANA MOLTO PERTURBATO E PIU’ FRESCO

Andrà ulteriormente migliorando la situazione lunedì 12 al Nord con le ultime piogge sulla Romagna ed anche sul basso Veneto, in esaurimento dal pomeriggio. Graduali schiarite in Toscana, tempo instabile sul resto del Centro-Sud con piogge e temporali che tenderanno a concentrarsi sul versante tirrenico, in particolare su Campania, Sicilia, Calabria, ma anche sul Salento. Nel corso della serata fenomeni in graduale attenuazione a partire dalle regioni centrali, con schiarite in arrivo sul Lazio. Venti ancora tesi o forti di Maestrale, Tramontana e Grecale. Temperature in calo.

NUOVA DEPRESSIONE TRA MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ

La nuova settimana, come dicevamo, si preannuncia caratterizzata dall’arrivo a più riprese di impulsi freddi ed instabili dal nord Europa. Dopo il maltempo odierno però, domani il Martedì avremo una temporanea pausa inter ciclonica, mentre una nuova bassa pressione andrà organizzandosi sulla Francia. Al nord avremo quindi una giornata completamente soleggiata, mentre dal Centro in giù la stabilità sarà solo momentanea. Infatti Abruzzo, Molise, interne pugliesi e campane, Sicilia, Calabria, Sardegna vivranno instabilità fin dal mattino, mentre dal pomeriggio anche in Campania e Basilicata, ed altre aree del Meridione saranno coinvolte dalle precipitazioni.

Da mercoledì 14 un’intensa perturbazione interesserà le regioni centro settentrionali e parte del Sud tirrenico. Sarà preceduta e accompagnata da venti forti, prima di libeccio poi di Bora e Tramontana.
Anche la giornata di giovedì 15sarà caratterizzata dalla presenza sull’Italia di questo vortice ciclonico, foriero ancora di instabilità diffusa con rovesci, temporali e neve in montagna.

TENDENZA VERSO IL PROSSIMO WEEKEND- La situazione tenderà a migliorare gradualmente al Nord per venerdì 16, ma il Centro ed il Sud saranno ancora alle prese con una spiccata instabilità foriera di nuove piogge. Sabato il tempo dovrebbe migliorare anche al Centro mentre il Sud risentirebbe ancora di piogge e locali temporali. Resta ancora piuttosto incerta la Domenica con evoluzione da confermare ma sembra che potremo avere a che fare con una nuova perturbazione.

Articolo di Gerardo Giordano del 12 Ottobre 2020 alle ore 11:47

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 17 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Messina 26°
Palermo 25°
Agrigento 24°
Crotone 24°
Oristano 24°
Foggia 24°
Grosseto 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Cuneo 15°
Biella 17°
Belluno 17°
Chieti 17°
Aosta 17°
Varese 17°
Potenza 17°
Lecco 18°
Campobasso 18°
Domani Mercoledi 18 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 27°
Siracusa 27°
Lecce 27°
Brindisi 26°
Catania 26°
Bari 26°
Ragusa 25°
Catanzaro 25°
Crotone 25°
Taranto 25°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
L'aquila 16°
Isernia 18°
Perugia 18°
Aosta 18°
Rieti 18°
Campobasso 18°
Viterbo 19°
Siena 19°
Chieti 20°